Senza glutine,  Senza latticini,  Senza uova,  Vegan,  Zuppe e minestre

Crema di finocchi carciofi e piselli alla menta

Nella stagione più fredda il mio appuntamento con zuppe, minestre e vellutate arriva puntuale due volte la settimana, dopo la lezione di yoga. Di norma a casa nostra le ricette seguono la stagionalità e la disponibilità delle materie prime – leggi: si fanno con quello che c’è in casa – e le verdure, i legumi, i cereali vengono abbinati ogni volta in modo diverso.

Stavolta a disposizione c’erano finocchi e carciofi – che adoro – e sono finiti insieme nella zuppa in compagnia dei piselli – avere in congelatore della verdura surgelata può salvare la vita – e del riso integrale.

La menta ve la consiglio davvero: regala una nota fresca ed esalta i sapori, caratterizzando il piatto. Peccato non avere quella fresca…maledetto inverno!

Ingredienti (per 4 persone)
2 finocchi
3 carciofi
150 g di piselli freschi o surgelati
4 pugni di riso integrale a cottura rapida
Prezzemolo
Sale
Pepe nero
Olio evo
Menta essiccata (o fresca)

Preparazione

Mondate i carciofi e i finocchi e riduceteli a pezzettoni, unite i piselli e mettete tutte le verdure a cuocere, coperte d’acqua. Lasciate andare a fuoco medio fino a cottura (indicativamente ci vorranno circa 30 minuti), poi regolate di sale.

Quando le verdure saranno tenere aggiungete il prezzemolo e la menta, poi frullate il tutto con il mixer a immersione fino ad ottenere una crema.

Se è troppo densa aggiungete dell’acqua calda o del brodo vegetale fino a raggiungere la consistenza che preferite.

Riportate la crema sul fuoco e versate il riso integrale. Lasciate cuocere fino a portare a cottura il riso, poi servite la crema ben calda con un filo d’olio evo, la menta e una spolverata di pepe se vi piace.


con questa ricetta partecipo alla raccolta:

7 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.