Crema fredda di mozzarella e verdure estive
Anche luglio è arrivato, ormai siamo entrati con tutti e due i piedi nell’estate, il caldo si fa sempre più intenso, le temperature salgono, la voglia di lavorare…ehm.
Amo l’estate, il sole, i cieli azzurri e le giornate luminose. Spesso penso che questo amore smisurato per la bella stagione dipenda dal fatto che sono nata d’estate…non è vero, sono nata in primavera è solo che mi piace pensarla così. Ma infondo non mi importa quale sia il motivo, voglio godere ogni giornata di questa stagione meravigliosa, la stagione migliore per alzarsi presto quando l’aria è freschina, per vivere giornate lunghissime e spostare tutti gli impegni un po’ in avanti, per andare al mare e poi al mare e poi al mare (no ma il mare non mi piace tanto, non fraintendete 😉 )
Manco a dirlo amo anche la cucina d’estate, un trionfo di frutta e di verdura, piatti insieme semplici, freschi e golosi, melanzane zucchine peperoni e pomodori come se non ci fosse domani, erbe aromatiche a volontà, pesche albicocche susine…e poi nelle mattine d’estate mi piace preparare un tè o un infuso concentrato, aggiungerci il limone, la menta, il basilico, lo zenzero e quello che mi va, allungarlo con dell’acqua naturale, riempire una caraffa di vetro e metterlo in frigo per trovarlo fresco da sorseggiare nel corso della giornata. Un coccola a zero calorie e zero sensi di colpa poco impegnativa e davvero piacevole.
Tutto questo parlare d’estate per dirvi che con lo staff di Taste&More abbiamo deciso di farti una sorpresa questo mese e di lavorare a uno speciale dedicato all’estate…un’estate da brivido, appunto! Neanche il solleone ci ha fermate e ci siamo messe in cucina per dare vita a tante ricette fresche (o ghiacciate), perfette da preparare in queste giornate: insalate, gazpacho, granite, gelati, frappè, smoothies…
Sei pronto a preparare la mia crema fredda di mozzarella con verdure estive?
Ingredienti per 4 persone
250 g di mozzarella
150 g di yogurt greco al naturale
pomodori datterini
peperone giallo
rucola
basilico
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Fai a dadini una decina di datterini e qualche falda di peperone, condiscili con un pizzico di sale e un po’ d’olio extravergine.
A parte prepara un pesto leggero con qualche manciata di rucola e una decina di foglie di basilico, aggiungi un pizzico di sale e olio sufficiente per poter frullare tutto al mixer.
Taglia a pezzettoni la mozzarella, unisci lo yogurt greco, un pizzico di pepe, un filo d’olio. Aziona il mixer in modo da ottenere un composto omogeneo, poi aggiungi poco per volta l’acqua di filatura in cui era immersa la mozzarella e continua a frullare il tutto fino a ottenere una crema liscia della densità che preferisci. A questo punto regola di sale se necessario, poi riempi le tazze per metà, aggiungi i dadini di pomodoro e peperone e completa con il pesto di rucola e basilico.
Servi la crema ben fredda con una macinata di pepe.
4 commenti
FornoStar
Voglio quella cremina con le verdure!!!!
GcomeCarolina
E io per “colpa” tua voglio andare in Turchia a comprare il cardamomo bianco!! 😉 grazie e baci
FornoStar
Ho scoperto, ieri, che il cardamomo bianco è quello verde sbianchito… però in Turchia ci devi andare lo stesso! 😉
GcomeCarolina
Ahhaha, mitica! C’hai ragione, non ho comunque scuse 🙂