
Albicocche ripiene alle mandorle e cioccolato
Credo che dirvi che due persone su tre alla vista della mia teglia di albicocche ripiene alle mandorle e cioccolato hanno esclamato “ah, hai fatto i pomodori ripieni!” non giochi a mio favore.
Eppure è andata proprio così, forse dipende dal fatto che siamo abituati a pomodori e pesche farcite e al forno, mentre le albicocche sono meno usuali. Forse sono tutti cecati. Non lo so, ma mentre la prima volta ho riso al secondo giro non ho potuto trattenermi e invece che esclamare “eh no, anche tu?” mentre appoggiavo la teglia sul tavolo ho risposto “si esatto, sono pomodori e li mangiamo con una crema a fine pasto” 😉
Questo però significa anche un’altra cosa, ovvero che in una settimana le albicocche sono state preparate e portate in tavola due volte. E’ che è una ricetta senza glutine facile e veloce, c’è tanta frutta, poco zucchero e, con le dovute modifiche, può essere preparata anche in versione vegan.
Io direi, se avete comprato al mercato a kilometro zero un sacco di albicocche e non siete portati per la marmellata mettetele insieme a mandorle, uva passa e cioccolato fondente e cacciatele in forno. Ci vorrà davvero poco e potrete portare trionfanti in tavola i vostri “pomodori” ripieni.
Ah, la mia ricetta è anche su IlCucchiaio.it!
Ingredienti
PER LE ALBICOCCHE
6 albicocche mature ma sode
150 g di mandorle
15-20 g di uva passa
zucchero di cocco (opzionale)
succo di limone
foglie di menta
cannella in polvere
cioccolato fondente
PER LA CREMA
120 g di formaggio fresco (anche vegetale) o yogurt (anche vegetale)
qb zucchero di cocco o acero (opzionale)
scorza di limone
latte vegetale
Lava e asciuga delicatamente le albicocche, tagliale a metà e elimina il nocciolo.
Disponile su una teglia da forno irrorate con un po’ di succo di limone, una spolverata di zucchero e qualche foglia di menta spezzettata.
Inforna a 180 °C per circa 15 minuti, fino a quando le albicocche cominciano a diventare morbide.
Nel frattempo trita insieme le mandorle e le uvette (regolati sulla quantità in base a quanto volete sia dolce il ripieno), aggiungi un pizzico di cannella e (opzionale) un cucchiaino di olio di cocco impastando con la punta delle dita fino a formare delle briciole.
Sforna le albicocche e le riempile con l’impasto di mandorle e uva passa, poi le rimettile in forno e, trascorsi 5 minuti, le lasciale sotto il grill per altri 5 minuti circa, tenendole d’occhio.
Per la crema sbatti bene con una frusta il formaggio o lo yogurt con lo zucchero o l’acero (se lo usi), la scorza di limone e qualche cucchiaio di latte (solo se usi il formaggio, con lo yogurt non serve), in modo da ottenere una crema liscia.
Sforna le albicocche ripiene e, quando sono ancora calde, completa grattugiando grossolanamente qualche cubetto di cioccolato fondente. Servi con la crema o con del gelato (anche vegan).

