albicocche ripiene
Dolci,  Dolci con la frutta,  Senza glutine,  Senza lievito,  Senza uova

Albicocche ripiene alle mandorle e cioccolato

albicocche ripiene

Credo che dirvi che due persone su tre alla vista della mia teglia di albicocche ripiene alle mandorle e cioccolato hanno esclamato “ah, hai fatto i pomodori ripieni!” non giochi a mio favore.

Eppure è andata proprio così, forse dipende dal fatto che siamo abituati a pomodori e pesche farcite e al forno, mentre le albicocche sono meno usuali. Forse sono tutti cecati. Non lo so, ma mentre la prima volta ho riso al secondo giro non ho potuto trattenermi e invece che esclamare “eh no, anche tu?” mentre appoggiavo la teglia sul tavolo ho risposto “si esatto, sono pomodori e li mangiamo con una crema a fine pasto” 😉

Questo però significa anche un’altra cosa, ovvero che in una settimana le albicocche sono state preparate e portate in tavola due volte. E’ che è una ricetta senza glutine facile e veloce, c’è tanta frutta, poco zucchero e, con le dovute modifiche, può essere preparata anche in versione vegan.

Io direi, se avete comprato al mercato a kilometro zero un sacco di albicocche e non siete portati per la marmellata mettetele insieme a mandorle, uva passa e cioccolato fondente e cacciatele in forno. Ci vorrà davvero poco e potrete portare trionfanti in tavola i vostri “pomodori” ripieni.

Ah, la mia ricetta è anche su IlCucchiaio.it!

Ingredienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.