Senza glutine,  Senza latticini,  Verdure e contorni

Crocchette di patate e zucchine

Un’altra di quelle ricette che non so dove sistemare, un po’ antipasto, un po’ piatto unico, un po’ primo perché ha le patate e un po’ secondo perché ha le uova. Provatele accompagnate con della verdura cruda o cotta e decidete un po’ voi in che “casella” farle rientrare, dipende anche dalle dosi che preparate.

Queste crocchettine sono nate – un’altra volta – “per colpa” della mia dieta da intolleranze che, fra le altre cose, mi impone di inserire in ogni piatto carboidrati, proteine e verdure. Stufa di cercare modi stravaganti per mettere insieme i tre elementi, ho avuto un’illuminazione: patate+uova+zucchine=crocchette! Sono così belle che ti fanno dimenticare che sono parte della tua dieta 🙂

Ingredienti
4 patate
1 grossa zucchina
2 uova
4 cucchiai di maizena
1 cucchiaio di semi di lino
Sale
Pepe
Menta (o altre erbe aromatiche che vi piacciono)
Olio evo

Preparazione

Accendete il forno a 180°C.

Lessate le patate in acqua non salata e, nel frattempo, grattugiate sottilmente la zucchina. Se avete tempo potete anche passarla in padella per asciugarla un po’, in quel caso probabilmente vi basterà meno maizena, io però avevo fame e l’ho usata cruda 🙂

Sbucciate le patate e schiacciatele, poi, quando si saranno intiepidite, trasferitele in una ciotola e unite le zucchine e le uova leggermente sbattute. Amalgamate il tutto e regolatevi aggiungendo la maizena fino a ottenere un composto abbastanza denso, regolate di sale e pepe, aggiungete la menta e i semi di lino.

Con l’aiuto di due cucchiai disponete l’impasto sulle placche da forno foderate, ungete le crocchette con un filo d’olio e infornate per circa 15 minuti ma tenetele d’occhio e tiratele fuori appena vedrete che il composto rassoda e la superficie diventa dorata.

Se avete tempo e voglia provatele con un salsa un po’ piccante o con un curry, ottime anche con una salsa a base di yogurt e erbe aromatiche.

4 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.