lasagna radicchio zafferano
Lasagne e pasta al forno,  Primi piatti,  Senza glutine,  Senza latticini

Lasagna al radicchio e zafferano

Chi sono io per proporre sul blog una lasagna a pochi giorni dal Natale?

Per me la lasagna è uno dei piatti delle feste, a casa della mia nonna spesso in queste occasioni si optava per la pasta fresca, o ripiena, o per il “pasticcio” appunto, come si dice in Veneto.

Già allora si usava portare in tavola l’alternativa vegetariana alle classiche lasagne al ragù: radicchio, carciofi, carote, zucca…

Io sono andata oltre per preparare la mia lasagna al radicchio senza glutine, con delle crepes di soli albumi al posto delle sfoglie, una besciamella a base vegetale speciale allo zafferano e una pioggia di radicchio di Treviso tardivo che amo.

Per questa besciamella ho usato lo Zafferano Regale che coltiva una persona speciale, la bellezza dei fiori e la cura per la raccolta e la lavorazione rendono questo piatto ancora più prezioso.

Servono un paio di passaggi ma puoi preparare tutto in anticipo, assemblare e poi metter in forno il giorno stesso quindi…direi che è un gioco da ragazzi!

Spero che sulle tavole di qualcuno di voi per le feste arrivi una ricetta delle mie…

lasagna radicchio zafferano

Ingredienti per 6/8 persone

PER LE CREPES (sfoglia)

100 g di farina di riso

100 g di farina di miglio

170 g di albume

2 cucchiai d’olio extravergine

200 g di acqua circa

sale e pepe

PER LA BESCIAMELLA

750 g di latte vegetale

100 g di farina di riso sottile

40 g di amido di riso o mais

80 ml di olio extravergine

10 g di zafferano in stimmi (o 1 busta)

noce moscata qb

sale

INOLTRE

600 g di radicchio di Treviso igp tardivo circa

pinoli qb

semi di canapa qb

sale e pepe

lasagna radicchio zafferano

Prepara le crepes (anche in anticipo) sbattendo leggermente gli albumi con l’olio, unisci poi parte del latte e la farina mescolata, alternando con i liquidi fino a ottenere una pastella liscia. Aggiungi sale e pepe.

Per la besciamella scalda il latte e unisci lo zafferano (se usi gli stimmi sarà da filtrare). Metti sul fuoco la farina e l’amido con l’olio, mescola bene e fai andare qualche minuto poi unisci il latte tiepido a filo, sempre mescolando, e continua a cuocere fino a quando la besciamella sarà cremosa e più densa.

Lava il radicchio, taglialo a tocchetti e saltalo il padella con un filo d’olio, sale e pepe o, se preferisci, dividi in 4/6 parti i cespi e cuocilo al forno a 180° con un filo d’olio fino a quando sarà morbido.

Prepara la lasagna alternando le sfoglie di crepes con la besciamella e il radicchio, a chiudere aggiungi pinoli e canapa.

lasagna radicchio zafferano

Inforna a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando i bordi saranno abbrustoliti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.