Piatti etnici ed esotici,  Primi piatti,  Riso e cereali,  Senza glutine,  Senza latticini,  Senza lievito,  Senza uova,  Vegan

Quinoa spezie ceci e pomodoro secco

 

E’ tempo della pausa pranzo, la fame è tanta, i minuti sono contati. Ci sono dei ceci lessati in frigorifero e i pomodori essiccati. Poi ovviamente la quinoa, che non manca mai, e tante spezie che mi guardano dai vasetti di vetro. E’ il momento di accendere il cervello e di farsi guidare dall’istinto per preparare un piatto veloce e magari anche vegan che sia completo e sostanzioso e mi aiuti ad affrontare il pomeriggio davanti al pc. Così scelgo le spezie, preparo la quinoa quasi come se fosse un risotto, in modo che diventi più cremosa e assorba bene tutti i sapori, poi aggiungo i ceci e i filetti di pomodoro che rendono tutto così saporito. In poche semplici mosse il pranzo è salvo, anche per oggi ce l’abbiamo fatta!

Ingredienti (per 2 persone)

100 g di quinoa bianca

250 g di ceci lessati

2 falde di pomodoro essiccato

Zenzero, coriandolo, cannella e curcuma in polvere

Rosmarino fresco

Olio extravergine d’oliva

Sale

Pepe

Portate a ebollizione in un pentolino dell’acqua salata e scaldate l’olio in padella con il mix di spezie in polvere (circa mezzo cucchiaino di ciascuna, regolatevi secondo i vostri gusti). Aggiungete la quinoa sciacquata e scolata bene e fatela tostare, poi aggiungete il doppio dell’acqua calda e fate cuocere a fiamma moderata mescolando di tanto in tanto. Proseguite la cottura aggiungendo altra acqua se necessario, fino a quando la quinoa sarà pronta.

Sbucciate i ceci e saltateli in padella con olio, rosmarino fresco e il pomodoro secco tritato che avrete prima ammorbidito in acqua calda (se utilizzate il pomodoro sott’olio non sarà necessario). Fate insaporire bene schiacciando una parte dei ceci con la forchetta, poi uniteli alla quinoa, mescolate il tutto e servite.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.