Tempeh saltato con verdure e soia
Visto che il primo esperimento in cucina con il tempeh mi era piaciuto, ho pensato di ritentare con un piatto diverso, d’ispirazione orientale. Ho preso il wok e c’ho buttato dentro il tempeh insieme a un po’ di verdure, tenute tutte un po’ al dente per mantenere la croccantezza, ho profumato con zenzero fresco e insaporito con la salsa di soia.
Questo piatto vegan e senza glutine si prepara in un attimo e si presta a tutte le variazioni che volete, puoi usare le verdure che avete a casa senza problemi (ad esempio carote, piselli e zucchine, per cambiare).
Puoi accompagnarlo con del basmati o del riso thai, insaporiti a piacere con spezie o frutta secca o usare questo mix per condire degli spaghetti di riso.
La ricetta è anche su IlCucchiaio.it.
Ingredienti
250 g di tempeh GF
1 peperone
1/2 cavolo cappuccio
qualche manciata di fagiolini
zenzero fresco
salsa di soia GF
olio extravergine d’oliva
Scaldiamo l’acqua e sbollentiamo i fagiolini per qualche minuto, tenendoli al dente. Sciacquiamo e tamponiamo il tempeh, poi lo tagliamo a bastoncini. Affettiamo il peperone e dividiamo a metà ogni strisciolina. Affettiamo sottilmente il cavolo cappuccio.
Scaldiamo l’olio nel wok e ci facciamo saltare il tempeh a cui aggiungiamo un centimetro di zenzero grattugiato.
Quando il tempeh è ben rosolato uniamo i peperoni, lasciamo che si insaporiscano bene, poi uniamo il cavolo cappuccio e i fagiolini a tocchetti. A questo punto uniamo la salsa di soia, facciamo cuocere il tutto per qualche minuto a fiamma vivace. Assaggiamo per regolare di salsa di soia e zenzero, copriamo e lasciamo riposare un po’ prima di servire. A piacere è possibile aggiungere anche del sesamo tostato.