Dolci,  Dolci al cioccolato e al cacao,  Dolci senza zucchero,  Dolci vegan,  Senza glutine,  Vegan

Tartufi al cioccolato con cocco e mandorle

Sto scrivendo questo post in anticipo e non so dove sarò nel giorno in cui lo pubblicherò. E’ sempre strano per me scrivere per un tempo che non sia il presente. Eppure a volte è necessario organizzarsi in anticipo per fare in modo che le ricette rispettino i tempi editoriali e siano pronte per essere pubblicate quando stabilito.

Immagino comunque che il conto alla rovescia sia cominciato e che sia tutta una corsa a stilare liste di cose da fare, regali da comprare, pacchetti da preparare, dolcini da infornare.

Amo il Natale, da sempre. Lo amo perché vuol dire famiglia, affetti, amore. Lo amo perché preparare i dolci e i pacchetti è come prendersi del tempo da dedicare alle persone a cui si vuol bene, dire “oggi ti penso e questo è per te”.

Questo Natale per me arriva in modo strano. Mi piomba un po’ addosso, senza darmi il tempo di rendermi conto che ormai dicembre è arrivato. Ma è bello lo stesso e io non voglio rinunciare a niente, neanche ai regalini commestibili per i miei amici golosi.

E allora quest’anno, insieme agli immancabili biscotti, ho pensato di preparare anche dei tartufini al cioccolato con cocco e mandorle che – udite udite – sono vegani, glutenfree*, senza zucchero aggiunto.

Insomma un dolcino che si potranno concedere un po’ tutti, perché a Natale tutti meritano di essere felici.

*Come sempre massima attenzione alla lista degli ingredienti di tutti i prodotti che utilizzate in cucina, sia se volete assicurarvi che siano vegan sia – anzi direi soprattutto – se soffrite di allergie o intolleranze alimentari: verificate sempre che i prodotti che utilizzate non contengano tracce degli allergeni che vi causano problemi, mi raccomando.

Ingredienti (per 16 tartufini circa)

50 g di cioccolato fondente

100 g di mandorle

50 g di uva passa

20 g di cocco rapè

2 cucchiai di olio di cocco

Mettete a fondere il cioccolato a bagno maria e intanto tritate al mixer le mandorle. Trasferitene tre quarti in una ciotola ampia e unite alle restanti le uvette, azionate nuovamente il tritatutto fino a che il composto tende a formare una palla. Aggiungete tutto alle altre mandorle tritate, unite 2 cucchiai di olio di cocco e mescolate bene. A questo punto aggiungete il cioccolato fuso, un paio di cucchiai per cominciare, e lavorate bene il composto. Unite anche un cucchiaio di cocco rapè, mescolate ancora e valutate se serve altro cioccolato. Dovete ottenere un composto appiccicoso ma non duro, che si possa lavorare con le mani.

Formate delle piccole sfere e rotolatele nel cocco rapè, poi decoratele con il cioccolato fuso rimasto.

Trasferite il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti, a rassodare.

 

Aggiornamento: che sono in Messico ormai lo sapete e oggi, mentre va online questo post, io sono in viaggio per tornare verso la città da cui poi ripartirò per l’Italia. Nonostante gli addobbi, le luci e le canzoni di Natale che aleggiano nell’aria già da qualche settimana, sentire l’atmosfera natalizia con 28°C, il cielo limpido e il sole non è semplicissimo. Ma (c’è sempre un ma) ci si può abituare. Ci sono sforzi che a volte non si possono evitare 😉

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.