Muffin vegan senza zucchero alle noci
Amo la cucina perché mi fa fare scoperte meravigliose. La amo perché a ogni nuova ricetta, a ogni esperimento, a ogni nuovo tentativo, mi insegna a essere tenace, a crederci, a non mollare. E mi insegna anche che tutto è possibile. Non credete a chi cerca di infrangere i vostri progetti e i vostri sogni, a chi pensa di avere tutte le risposte in tasca. Non credete a chi vi dice che un dolce “senza” non sarà mai buono perché non è vero, sarà certamente nuovo, differente, diverso. Ma da quando essere diversi è un difetto o una caratteristica negativa?
Sono da sempre molto sensibile a questo tema, sono sensibile alla discriminazione come ai pregiudizi. Sarà perché, come forse tutti nella vita, nel mio piccolo sono stata discriminata anch’io, sono stata vittima di pregiudizi, sono stata emarginata.
Ecco perché sono stufa di chi giudica senza sapere e senza provare, di chi non si mette mai nei panni degli altri perché non ha il coraggio di farlo, di chi parla di verità assolute e di certezze, di chi è convinto che le cose vadano bene solo fatte in un modo.
La mia cucina è come un laboratorio, un campo di battaglia, un posto in cui posso provare, cambiare, sbagliare. Sono abbastanza severa con me stessa e in cucina posso sgridarmi e giudicarmi e arrabbiarmi in libertà. Sono una testarda e nella mia cucina posso fare e rifare la stessa ricetta anche mille volte, variando un solo ingrediente per ogni tentativo. Posso fare un milione di disastri e poi finalmente veder nascere qualcosa che funziona, come questi muffin alle noci senza zucchero dolcificati solo con la frutta essiccata – come i muffin agli agrumi e zenzero – di certo non saranno uguali ai muffin tradizionali (ma in quanti, poi, possono dire con certezza di aver mangiato un muffin tradizionale e di sapere come “deve” essere un muffin?) ma sono buoni, umidi e compatti e mi permettono di concedermi un dolce anche se sono costretta a escludere alcuni alimenti dalla mia dieta. Questo non è meraviglioso? Non sto dicendo che un muffin tradizionale non sia buono o che i miei muffin senza zucchero siano migliori, sto dicendo che i miei muffin potrebbero rendere felici un po’ tutti. E vi pare poco?
80 g di farina integrale
50 g di noci tritate finemente
1 punta di bicarbonato
40 ml d’olio di mais
150 ml di latte di soia non zuccherato
60 g di fichi secchi
70 g di uvetta
scorza di limone
cannella
A piacere
30 g di cioccolato extra fondente tritato al coltello
5 noci tritate grossolanamente
Mescolate la farina con il bicarbonato e le noci tritate, aggiungete la cannella, la scorza di limone grattugiata (e il cioccolato, se non sapete resistere a un’aggiunta golosa). Tritate al mixer i fichi e le uvette in modo da ottenere una pasta omogenea (aiutatevi con un goccio di latte se necessario). Nel bicchiere del frullatore a immersione emulsionate il latte con l’olio, poi unite anche la frutta tritata. Versate il tutto sugli ingredienti asciutti e mescolate. Riempite gli stampini da muffin, decorate a piacere con le noci tritate grossolanamente e infornate a 180°C per 20-25 minuti, forno statico. Fate la prova dello stecchino prima di sfornarli. Se volete renderli ancora più golosi, serviteli con la crema al cioccolato (occhio perché qui lo zucchero c’è, potete eventualmente sostituirlo con agave o malto).
2 commenti
Francesca Angeletti
Domani proverò i tuoi meravigliosi muffin con i fichi.. nel frattempo complimenti per il tuo blog.Mi sono innamorata di ogni ricetta, sono piatti ottimi e pieni di fantasia e passione.
Sono una biologa nutrizionista e se non ti spiace penso che potrò trarre molta ispirazione dalle tue ricette..
Buona serata 🙂
GcomeCarolina
Ciao Francesca, che piacere trovarti qui! Grazie di cuore per le tue parole, mi fanno davvero tanto piacere 🙂 Mi lusinga sapere che le mie ricette potrebbero essere d’ispirazione e sono molto interessata al tuo lavoro. Ci sentiamo presto spero! Buona giornata intanto