Bignè caramellati al gorgonzola con sedano e sale nero

E’ arrivata l’ora di pensare a qualche antipastino per il Natale, qualche ricetta sfiziosa da portare in tavola e da gustare chiacchierando nell’attesa delle portate principali. O anche no. Potreste anche decidere di fare solo una serie di finger food in monoporzioni, così i vostri ospiti potranno assaggiare mille milioni di bontà preparate da voi. Il gorgonzola è uno degli ingredienti che più mi piacciono per gli antipasti, si presta anche ad abbinamenti arditi, in netto contrasto, e con la sua cremosità conquista tutti. E allora eccovi la prima ricettina salata, i bignè caramellati con sale nero e sedano.

Ingredienti (per 6 persone)
120 ml d’acqua
60 g di burro
75 g di farina 00
2 uova
Sale
100 g di gorgonzola
100 g di zucchero
Qualche foglia di sedano
Sale nero

Preparazione

Preparate la pasta choux: portate a ebollizione in un pentolino l’acqua con il burro e un pizzico di sale, poi unite fuori dal fuoco e tutta in una volta la farina e mescolate energicamente fino a quando il composto risulterà liscio e omogeneo e si staccherà dalle pareti del pentolino. Riportate sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando, per qualche minuto. Fuori dal fuoco unite le uova, uno per volta, mescolando bene fino a che ognuno sarà perfettamente unito all’impasto.

Fate intiepidire la pasta e trasferitela in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia. Foderate le teglie con carta forno e formate tanti piccoli bignè sulla placca. Infornate a 200°C per circa 15 minuti, teneteli d’occhio e sfornateli quando saranno dorati e leggeri.

Fate raffreddare i bignè e, nel frattempo, lavorate il gorgonzola con una forchetta fino ad ottenere una crema. Con una sacca da pasticcere con bocchetta sottile riempite i bignè con la crema di gorgonzola.

Preparate il caramello mettendo sul fuoco 100 g di zucchero e 1 cucchiaio d’acqua. Quando sarà leggermente brunito spegnete il fuoco e immergete la parte superiore dei bignè nel caramello. Fate raffreddare.

Servite con il sale nero e qualche strisciolina di sedano.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Curry di verdure con sorgo al cocco e albicocche
Torta salata con melanzane perline e datterini
Gelato vegan cioccolato e cocco
Insalata alla greca con feta e olive

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: