Crostata alle mandorle, crema allo zenzero e fichi
Mi hanno chiesto una ricetta con i fichi, ma io quest’anno non li avevo ancora mangiati. Ho lanciato anche un’appello su Facebook, ho chiesto che qualcuno con un albero carico di fichi maturi in giardino venisse a suonare alla mia porta portandone un cestino in dono. Niente. Il nulla. No ma grazie eh.
In testa avevo chiara l’immagine del nonno che torna con il bagagliaio della macchina carico di cesti di fichi raccolti chissà dove, e la nonna che si porta le mani al viso sapendo che il suo destino è solo uno: produrre marmellata come se non ci fosse domani.
Con quei bei ricordi nella mente, triste e rassegnata, mi sono convinta a comprarli sti fichi, ma sapevo che non sarebbe stato lo stesso, ne ero certa.
Allora quei fichi ho deciso di cuocerli con un po’ di zucchero di canna (veramente poco nel mio caso, ma ognuno faccia ciò che crede, più i fichi sono buoni meno zucchero serve) e li ho usati per farcire una crostata con frolla alle mandorle e crema allo zenzero (la frolla è all’olio e la crema si può preparare anche con un latte vegetale, però ho messo le uova sto giro, ndr).
Ho amato subito il retrogusto fresco e pungente della crema allo zenzero e la croccantezza della frolla alle mandorle. Perché a me la frolla piace quando è scrocchiarella, come questa. Tutto questo insieme ai fichi ci sta un gran bene, secondo me, tuttavia se i fichi fossero stati quelli dell’albero….che ve lo dico a fare.
La mia ricetta – che vi consiglio di preparare in monoporzioni per facilitarvi nella lavorazione della frolla – la trovate su IlCucchiaio.it.
Adesso però portatemi un albero di fichi. Grazie.
4 commenti
franci crive
No giuly!!! Se me lo dicevi potevi venire da me a prenderli i fichi!!! Bisogna essere delle brave arrampicatrici e riempirsi di spray contro le zanzare però! 😉 la prossima volta ti aspetto volentieri! Baciiiii
GcomeCarolina
Grazie della proposta Francy! Non vado molto d’accordo con le zanzare ma ci si può attrezzare 😉 baci grandi
speziata
Ciao, bellissima ricetta, carina anche la foto! la proverò sicuramente utilizzando la mia pasta frolla che faccio da sempre. a presto!
GcomeCarolina
Grazie mille! Spero davvero ti piaccia 🙂