Fiori di zucchina ripieni con erbette e scorza di limone

Fioridizucchinaripieni_unavegetarianaincucina_00

Da un po’ di tempo a questa parte mi sono arresa all’idea di weekend che somigliano sempre di più a tutti gli altri giorni della settimana. Uno dei miei desideri più grandi, ultimamente, sarebbe riuscire a trascorrere una giornata intera in panciolle, a non fare assolutamente niente.

C’è stato il libro, il lavoro e poi semplicemente la vita che ti scorre fra le mani e ti riempie le giornate. E, a quanto pare, dovrò continuare a sognare ancora per parecchio tempo. Eppure queste giornate così piene e così stancanti, che mi fanno arrivare sul divano a mezzanotte e crollare circa 5 minuti dopo, sono state – e mi auguro continuino ad essere – costellate di piccoli momenti di grande gioia che mi hanno riempito il cuore: tenere in braccio mia nipote e riempirla di baci, ricevere un messaggio che non ti aspetti, vedere il sorriso di nonna mentre legge una pagina del libro, avere i miei genitori ospiti a pranzo, mettere dei fiori sul tavolo della cucina. E svegliarsi presto il sabato per fare la spesa al mercato contadino, trovare le verdure più fresche di sempre e regalarmi un mazzo di fiori – di zucchina – meravigliosi. Quello che viene dopo è una corsa a casa per fotografarli, pulirli con delicatezza, farcirli e ripassarli in forno. Ah, quando si dice che la gioia sta nelle piccole cose.

Ingredienti (per 4 persone)

12 zucchine con il fiore

180 g di caprino di latte vaccino

erbe aromatiche miste (per me timo limone, origano, basilico, menta alla mela verde)

scorza di limone

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Fioridizucchinaripieni_unavegetarianaincucina_01

Pulite delicatamente le zucchine e i fiori – apriteli, eliminate il pistillo tagliandolo alla base e pulite bene l’interno, dentro i fiori chiusi potreste trovare qualche ospite! – con un panno umido e fateli asciugare bene. Tritate un mazzetto di erbe aromatiche miste e grattugiate la scorza di un limone, unite tutto al caprino e lavoratelo con una forchetta in modo da ottenere una crema da insaporire poi con sale e una buona macinata di pepe (se amate i ripieni saporiti potete aggiungere del formaggio semi stagionato grattugiato).

Fioridizucchinaripieni_unavegetarianaincucina_02

Incidete le zucchine in quattro per il lungo in modo che cuociano per bene, aprite i fiori e farciteli con un cucchiaino di crema al caprino, poi richiudeteli e arrotolate i petali su se stessi per sigillare bene ed evitare che fuoriesca il ripieno. Spennellate d’olio un foglio di carta forno, disponete le zucchine con i fiori ripieni, salate, pepate e ungete tutto anche in superficie in modo che la polpa delle zucchine possa insaporirsi bene. Infornate a 165-170°C per circa 10-15 minuti, tenete d’occhio la teglia e se necessario girate delicatamente i fiori con l’aiuto di una pinza e un cucchiaio verso metà cottura. Serviteli caldi.

Fioridizucchinaripieni_unavegetarianaincucina_03

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Barrette vegan con avena e noci
Orzo al pesto di spinacini e mandorle con edamame
Brioches vegan di segale integrale
Zuppa al latte di cocco e curry

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: