Gnocchetti di saraceno con ceci e limone
Ho comprato degli gnocchetti di saraceno. Gnocchetti pasta, intendo dire. Bellissimi, di un bel grigio scuro melange. Li avevo lì, ma ero un po’ spaventata conoscendo bene il sapore del grano saraceno, intenso, un po’ amaro.
Mi sono chiesta a lungo cosa farci, poi, come un’illuminazione. Ci voleva un condimento deciso ma fresco, per smorzare il sapore del saraceno senza coprirlo. Però serviva anche una crema per avvolgere gli gnocchetti.
Dunque nella mia testa si sono fatti strada i ceci e il rosmarino, accoppiata vincente. Il limone e i pomodorini per l’acidità che volevo. E un peperoncino al posto del pepe, per dare lo sprint.
E’ nata così la ricetta vegan che trovate oggi sul Cucchiaio.it, ed è piaciuta anche a mio padre che, per dirla in modo carino, non ama sperimentare. Credo sia un buon segno 😉