Scones con burger di melanzane e fondente
Gli scones sono uno degli esperimenti dell’ultimo periodo. Quando li ho preparati ho voluto sperimentare la loro resa sia in versione salata che in versione dolce. O meglio, semidolce. Così mentre gli scones tradizionali sono finiti farciti con peperone, mozzarella, capperi e olive, quelli di farro sono diventati la base per un piatto golosissimo, che potrete mettere dove vi pare nel vostro menù.
La melanzana, reginetta dell’estate che mi mancherà tantissimo nei prossimi mesi, si è sposata con cioccolato fondente e nocciole per farcire questi piccoli “panini” con un’imbottitura bella sostanziosa.
Direi che siamo pronti per affrontare il lunedì.
Per gli scones
125 g di farina integrale di farro
125 g di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di cremor tartaro
40 g di burro
150 ml di latte/latte vegetale
1 uovo
sale
Per i burger
1 melanzana
1 uovo
4 cucchiai di farina di nocciole
3 cucchiai di granella di nocciole
100 g di cioccolato fondente
Olio
Sale
Zucchero
Preparazione
Preparate gli scones mescolando alle farine il bicarbonato e il cremor tartaro. Unite il sale, il burro freddo a pezzetti e impastate velocemente per ottenere un composto sabbioso. Unite l’uovo leggermente sbattuto, poi anche il latte, tutto in una volta. Amalgamate il composto e mettetelo su un piano infarinato.
Formate 10 palline poco più grandi di una noce e schiacciatele leggermente disponendole su una placca da forno. Infornate a 220°C per circa 10 minuti.
Affettate le melanzane e saltatele in padella con olio, un pizzico di sale e di zucchero, nel frattempo mettete a sciogliere il cioccolato fondente e tostate la granella.
Trasferite le melanzane in un recipiente a bordi altri, unite l’uovo e azionate il mixer. Aggiungete la farina di nocciole poco per volta fino a ottenere un composto lavorabile.
Ungete una padella e aiutandovi con un coppapasta formate dei piccoli burger con l’impasto di melanzane e nocciole. Appena saranno dorati da un lato girateli e lasciate che cuociano formando una crosticina esterna.
Tagliate gli scones a metà e farciteli con i burger, il cioccolato fuso e la granella di nocciole.
2 commenti
Niente pizza stasera
Saranno pure le 9:06 del mattino, ma la voglia di addentarlo è identica a quella che avrei alle 22:00.
Brava, continuo il tour nel tuo blog, bellissimo.
GcomeCarolina
Ma grazie, grazie, grazie 🙂