Scones con burger di melanzane e fondente

Gli scones sono uno degli esperimenti dell’ultimo periodo. Quando li ho preparati ho voluto sperimentare la loro resa sia in versione salata che in versione dolce. O meglio, semidolce. Così mentre gli scones tradizionali sono finiti farciti con peperone, mozzarella, capperi e olive, quelli di farro sono diventati la base per un piatto golosissimo, che potrete mettere dove vi pare nel vostro menù.

La melanzana, reginetta dell’estate che mi mancherà tantissimo nei prossimi mesi, si è sposata con cioccolato fondente e nocciole per farcire questi piccoli “panini” con un’imbottitura bella sostanziosa.

Direi che siamo pronti per affrontare il lunedì.

Per gli scones

125 g di farina integrale di farro

125 g di farina 00

1 cucchiaino di bicarbonato

2 cucchiaini di cremor tartaro

40 g di burro

150 ml di latte/latte vegetale

1 uovo

sale

Per i burger

1 melanzana

1 uovo

4 cucchiai di farina di nocciole

3 cucchiai di granella di nocciole

100 g di cioccolato fondente

Olio

Sale

Zucchero

Preparazione

Preparate gli scones mescolando alle farine il bicarbonato e il cremor tartaro. Unite il sale, il burro freddo a pezzetti e impastate velocemente per ottenere un composto sabbioso. Unite l’uovo leggermente sbattuto, poi anche il latte, tutto in una volta. Amalgamate il composto e mettetelo su un piano infarinato.

Formate 10 palline poco più grandi di una noce e schiacciatele leggermente disponendole su una placca da forno. Infornate a 220°C per circa 10 minuti.

Affettate le melanzane e saltatele in padella con olio, un pizzico di sale e di zucchero, nel frattempo mettete a sciogliere il cioccolato fondente e tostate la granella.

Trasferite le melanzane in un recipiente a bordi altri, unite l’uovo e azionate il mixer. Aggiungete la farina di nocciole poco per volta fino a ottenere un composto lavorabile.

Ungete una padella e aiutandovi con un coppapasta formate dei piccoli burger con l’impasto di melanzane e nocciole. Appena saranno dorati da un lato girateli e lasciate che cuociano formando una crosticina esterna.

Tagliate gli scones a metà e farciteli con i burger, il cioccolato fuso e la granella di nocciole.

2 Commenti a “Scones con burger di melanzane e fondente”

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Pane di kamut ai semi
Tofu marinato con uva e finocchio
Ibiza: cosa fare e dove mangiare veg in meno di 72 ore nella Isla Bonita
Cookies integrali con avena cocco e cioccolato

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: