Grano saraceno ai carletti con crema di carote al limone
Comincio a riemergere solo ora da un periodo intenso e particolarmente stressante sia dal punto di vista personale che lavorativo. Sto cercando di rimettere ordine fra le mie priorità e sto cercando di capire, ancora una volta, cosa voglio fare da grande. Il mio corpo e la mia pelle, in questi mesi, hanno continuato a lamentarsi pesantemente del mio stile di vita e del poco tempo che ho riservato a me stessa. Come sempre capita, quando non sei abbastanza centrata e connessa per capire che stai esagerando, qualcuno te lo fa capire. Ora è tempo per me di rimettermi al centro delle mie priorità. E’ tempo di dire, ad alta voce e senza paura, qualche bel NO.
Sono mesi di dieta che cambia e ricambia restringendosi sempre di più, sono mesi in cui è difficile concedersi un pranzo in compagnia o una cena fuori perché “non mangi niente”. Quel niente mi è più che sufficiente se in cucina ci sono io che mi ingegno per tirare fuori qualcosa dal nulla, ma quando si va in giro diventa tutto più complicato.
Così io rispondo alla mia lista di NO alimentari in cucina, preparando nuovi piatti senza glutine e senza latticini come questo grano saraceno vegan ai carletti accompagnato da una crema di carote alla curcuma e limone. Semplice ma cremoso e delizioso, sapori netti e puliti che sanno di primavera. Li avete mai mangiati voi, i carletti? Qui sul blog cercando “carletti” o “sciopeti” (il loro nome in dialetto veneto) trovate qualche ricetta preparata con queste erbe spontanee buonissime.
Ingredienti per 4 persone
3 mazzetti di carletti
4 carote
250 g di grano saraceno
1 limone non trattato
curcuma
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Pelate le carote e lessatele, pulite i carletti eliminando i gambi, lavateli e tagliateli a tocchetti, poi sbollentateli in acqua bollente leggermente salata.
Sciacquate con cura il grano saraceno e poi fatelo tostare in padella, unite un filo d’olio e un pizzico di sale e cominciate a bagnarlo con l’acqua di cottura delle verdure. Proseguite la cottura come un risotto, unendo altra acqua quando necessario.
Nel frattempo frullate le carote al minipimer con sale, pepe, un filo d’olio e un po’ di acqua di cottura fino a ottenere una crema liscia non troppo densa, unite una punta di curcuma e mescolate bene.
Frullate anche i carletti con un mestolo della loro acqua e uniteli al grano saraceno portandolo a cottura.
Servite il grano saraceno sulla crema di carote e aggiungete un filo d’olio a crudo.