Soba noodles con tofu e verdure in salsa agrodolce
Prima di cominciare a scrivere qualcosa su questa ricetta, devo ringraziare lui, l’uomo che mi ha fatto apprezzare gli spaghetti di riso e i noodles, l’uomo che si è innamorato della cucina orientale – giapponese in particolare – e che vista la mia insofferenza nei confronti del sushi ha cercato di farsi ispirare per propormi quei sapori che l’hanno conquistato a casa, con pazienza, con dedizione, con amore.
Prima che lui cominciasse a saltare gli spaghetti di riso nel wok io facevo davvero fatica ad affrontarli. Loro, con quella consistenza gelatinosa, con quel colore improbabile. Poi ho scoperto i soba noodles, si un po’ di grano c’è (io e le mie intolleranze) ma c’è anche il grano saraceno, e qualche volta me li posso concedere. E quando ha messo in tavola questa sua versione agrodolce – con delle dosi un po’ indicative, che prevede anche qualche ingrediente non proprio vicino al mio stile ma ogni tanto chissene – non ho potuto che alzarmi in piedi e applaudire, ringraziandolo per questo dono, perché il risultato conquista davvero. Questi soba noodles sono una vera delizia, ne avrei mangiata una doppia dose, come minimo.
Dunque per questa ricetta vegan anche voi dovete ringraziare lui, perché le foto sono mie ma lo sbattimento in cucina è tutto di quel sant’uomo che mi sopporta ogni giorno e che la domenica sera – pizza a parte – cucina per me <3.
Per la salsa
1 cucchiaio colmo di zucchero di canna
2 cucchiai di ketchup o di salsa di pomodoro
mezzo bicchiere d’acqua
2/3 cucchiai di aceto di vino bianco
1 fetta d’ananas a pezzetti
Per i soba noodles
300 g di soba noodles
220 g di tofu al naturale
3 zucchine
3 carote
1 cavolo cappuccio
3 fette d’ananas
Salsa di soia
Olio
Sale
Preparate la salsa mettendo sul fuoco in un padellino lo zucchero con l’acqua. Fate sciogliere, poi aggiungete il ketchup o la salsa di pomodoro e mescolate bene. Unite l’aceto e l’ananas a pezzi, poi lasciate sobbollire a fuoco basso finché i sapori saranno ben amalgamati e la salsa si sarà addensata (se volete la salsa meno densa aggiungete un po’ d’acqua e assaggiate sempre per bilanciare i sapori).
Sciacquate il tofu e tamponatelo, fatelo a pezzetti e mettetelo a marinare con una parte della salsa.
Tagliate a julienne le zucchine, grattugiate le carote grossolanamente e affettate sottilmente il cappuccio.
Scaldate l’olio nel wok e saltate le verdure con un pizzico di sale. Aggiungete anche l’ananas, un po’ di salsa di soia e la salsa agrodolce in cui avete messo a marinare il tofu.
Mettete da parte le verdure e saltate il tofu in padella fino a quando sarà croccante all’esterno. Nel frattempo mettete a lessare i noodles. Aggiungete le verdure al tofu, scolate i noodles e saltateli in padella con il condimento.
Servite con la salsa agrodolce avanzata.
5 commenti
Diversa-mentelatte
Ciao Giulia! Buonissimi, vien voglia di mangiarsi la foto;-) ! L’ananas dà un tocco “orientaleggiante” molto gradevole all’interno del piatto… Quando hai tempo, se fai un salto sul nostro blog, troverai un piccolo pensiero per te!!
A presto…
GcomeCarolina
Il Food Blog Award!!! Ma grazie mille! Non me l’aspettavo davvero, grazie di cuore 🙂
Diversa-menteLatte
Trovo il tuo blog pieno di tanti stimoli culinari interessanti e lo seguo con grande piacere 🙂
GcomeCarolina
🙂 Complimenti a voi e alle vostre ricette golose senza latte!
Andreu Sanchez
Buongiorno Giulia!
Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!
Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?
Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it