Bavette con crema di cavolfiore viola e carote con ceci speziati

bavette crema cavolfiore carote ceci speziati

In queste settimane mi sto preparando per affrontare un altro grande cambiamento nella vita. Cambiare fa parte di noi, è salutare, è stimolante. Ma non sempre è facile. Pur essendo sempre stata un’amante delle abitudini e della stabilità, negli ultimi anni ho scoperto la bellezza del cambiamento, inteso sempre come crescita, come esperienza, come vita. Eppure spesso mi accorgo di fare resistenza, almeno mentalmente, al cambiamento. Percepisco il suo valore, mi attrae, ma fare il passo è sempre complicato. Soprattutto per chi come me pensa molto, analizza, resta razionale. Il momento più importante è mettere in moto il motore, prendere la decisione, abbracciare il cambiamento. Poi la strada diventa in discesa.

Sono fiduciosa che sarà un cambiamento difficile, ma bello. E intanto come sempre mi riempio la vita di cose da fare, infilo cose nell’agenda, incastro appuntamenti uno sull’altro per cercare di non fermarmi per troppo tempo nel vuoto. Il mio spazio lo trovo sul tappetino da yoga, fra una pratica e l’altra. Mentre parlo ai miei studenti di come prendersi i loro spazi, io trovi i miei.

E intanto i giorni passano, la dieta resta e pure i ricordi (e la voglia) della pasta.

La pasta di oggi è colorata e un po’ diversa dal solito: bavette condite con una crema di cavolfiore e carote viola, profumate con scorza di limone e arricchite da una pioggia di ceci croccanti e speziati, speciali anche come snack senza troppi sensi di colpa.

bavette crema cavolfiore carote ceci

Ingredienti per 4 persone

320 g di pasta

1 cavolfiore viola

2 carote viola

125 g di ceci lessati

limone non trattato

curcuma

curry dolce

semi di cumino

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

bavette crema cavolfiore carote viola

Per preparare le verdure potete scegliere se cuocerle a vapore (il risultato sarà più leggero e delicato con il sapore delle verdure intenso) oppure al forno. Se cuocete al forno dividete il cavolfiore in cimette e le carote a rondelle dopo averle pelate, condite tutto con sale, pepe e un goccio di succo di limone. Infornate a 180°C per circa 20-25 minuti fino a quando saranno cotte.

Nel frattempo sbucciate i ceci e metteteli in padella (oppure anche questi al forno) conditi con le spezie a piacere, una macinata di pepe e un po’ d’olio. Mescolate con cura e fate arrostire mescolando spesso, fino a quando saranno leggermente croccanti all’esterno.

Quando le verdure saranno quasi a cottura mettete a lessare la pasta. Frullate cavolfiore e carote al minipimer unendo un po’ di acqua di cottura della pasta in modo da formare una crema.

Scolate la pasta leggermente al dente tenendo da parte un po’ d’acqua, conditela con la crema viola e portatela a cottura, unendo altra acqua di cottura se necessario, aggiungete la scorza di limone grattata. Servite le bavette con i ceci croccanti.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

DIARIO DI UNA VEGETARIANA, il mio libro, è in vendita su ordinazione in libreria, su Amazon oppure da 11 a Treviso, in via Diaz!

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Crumble di ciliegie vegan e glutenfree allo zenzero
Crackers di ceci alla curcuma
Torta bassa vegan banana e caffè senza zucchero
Riso saltato alle spezie con verdure e cannellini

Seguimi via mail!

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: