Dolci,  Senza glutine,  Senza latticini,  Torte, muffin e plumcake

Tortini di noci con sciroppo alla menta e lamponi

Serve un dolce per affrontare la settimana. In generale, ma ancora di più per affrontare questa settimana. E poi è maggio, un mese che non mi piace molto, un mese che negli ultimi anni è stato sinonimo di addii. Troppi.

Ma torniamo alla cucina e al nostro dolce del lunedì: questi tortini alle noci sono deliziosi. La ricetta è SENZA LATTICINI e SENZA GLUTINE quindi ok anche per gli intolleranti e si prepara velocemente. Pochi ingredienti e un risultato sorprendente: noci, menta e lamponi, chi l’avrebbe mai detto?

E invece i tortini di noci hanno un impasto umido irresistibile, lo sciroppo alla menta regala un retrogusto caramellato e fresco allo stesso tempo e l’acidità dei lamponi riequilibra i sapori e pulisce la bocca.

Senza contare che l’aspetto è davvero invitante, e così il lunedì diventa perfino piacevole 😉

Ingredienti (per 8 tortini)
250 g di gherigli di noci
4 uova
130 g di zucchero di canna moscobado
200 g di lamponi freschi
200 ml d’acqua
5-6 foglie di menta
Sale

Preparazione

Dividete i tuorli dagli albumi e tritate finemente le noci con 40 g di zucchero.

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, poi sbattete bene i tuorli con 60 g di zucchero di canna. Unite le noci tritate con lo zucchero al composto di tuorli e utilizzate le fruste per amalgamare bene e creare una crema omogenea. Aggiungete anche gli albumi a neve, mescolando dal basso all’alto.

Riempite gli stampini monoporzione con l’impasto e infornate a 200°C per circa 15-20 minuti.

Nel frattempo preparate lo sciroppo mettendo sul fuoco un pentolino con 200 ml d’acqua e i 30 g di zucchero rimasto. Unite anche le foglie di menta e lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando lo sciroppo si sarà ristretto.

Lavate i lamponi e tamponateli con carta assorbente. Tenetene da parte alcuni per la decorazione finale e schiacciate gli altri con una forchetta.

Quando i tortini saranno cotti e si saranno raffreddati sformateli e versate sopra ognuno 2-3 cucchiaini di sciroppo. Aggiungete i lamponi schiacciati allo sciroppo rimasto e mescolate bene (potete anche frullare se preferite una consistenza più liscia) e utilizzate questa salsina per decorare i tortini. Servite con i lamponi che avete tenuto da parte e menta fresca.

4 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.