Finger food e antipasti,  Senza glutine,  Senza latticini,  Senza uova,  Vegan,  Verdure e contorni

Crema veg di carote e latte di cocco al cardamomo

L’avevo detto tempo fa che stavo pensando a una crema per la bella stagione. No, non una crema viso, non una crema solare, ma una crema di verdure. Da mangiare tiepida o fredda, per aprire una cena con un piatto leggero oppure per pranzare con qualcosa di diverso. Magari in versione veg, senza latticini e senza glutine ovviamente, così la possono fare un po’ tutti.

Ho subito pensato a 3 ingredienti: carote, latte di cocco, cardamomo. Nella mia testa funzionava, dovevo solo testarla, perché mica sempre la mia testa produce ricette che funzionano. Anche in cucina, c’è da lavorare. E infatti gli esperimenti sono stati vari.

Ora ci siamo – ingredienti e procedimento li trovate cliccando sul Cucchiaio.it – e allora, sulla scorta della mia esperienza, vi voglio raccomandare una cosa: la ricetta è molto semplice e gli ingredienti sono pochi, ma è fondamentale che il vostro latte di cocco sia di buona qualità, dolce, cremoso, senza nessun retrogusto acido. Assaggiatelo prima di versarlo sulle carote, perché quello farà la differenza.

Per il resto potete preparare la crema e poi frullare a volontà, regolando la densità in base ai vostri gusti. Io, per esempio, l’ho tenuta abbastanza corposa, cremosa ma un po’ grossolana, rustica nella consistenza e delicata nel gusto. Magari la prossima volta mi armerò di pazienza e la farò diventare più fighetta, vellutata e setosa 🙂

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.