broccoli al forno
Senza glutine,  Senza latticini,  Verdure e contorni

Broccoli al forno con pane al peperoncino, capperi e mandorle

Lo so che i broccoli non sono fra gli ortaggi più gettonati, in generale.

I bambini non li mangiano facilmente, gli uomini spesso storcono il naso. Se ci aggiungete anche il fatto che cucinarli non riempie propriamente la casa di profumo di rosa, i motivi per non prepararli sono sempre di più.

Eppure i broccoli fanno benissimo. Appartengono alla famiglia delle crucifere, sono ricchi di  betacarotene, vitamina A e C, potassio e magnesio, sono ricchi di antiossidanti, hanno un’azione antietà e preventiva nell’insorgenza di tumori.

Ti ho convinto?!

Io li adoro – come adoro quasi tutte le verdure del mondo – e quindi non potevo non pensare a una ricetta che li vedesse protagonisti ora che la stagione sta finendo. Se non hai ancora fatto pace con loro prova questa ricetta dei mie broccoli al forno con pane al peperoncino capperi e mandorle, è senza latticini e puoi tranquillamente prepararla senza glutine…ti stupirà!

La mia ricetta è anche su IlCucchiaio.it.

INGREDIENTI per 4 persone

2 broccoli verdi

2 uova

2 cucchiaini di capperi dissalati

2 peperoncini

2 cucchiai di mandorle o nocciole

latte vegetale

pane casereccio anche senza glutine

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Puliamo i broccoli, dividiamo le cimette e lessiamo tutto in acqua salata.

Tagliamo il pane a fette – ne serviranno una decina circa, in base alla dimensione della pirofila – e lo priviamo della crosta. Sbricioliamo grossolanamente un paio di fette che facciamo insaporire in padella con olio e peperoncino, mentre tagliamo le altre a pezzettoni.

Sbattiamo le uova con un goccio di latte, sale e pepe e immergiamo le fette di pane nel composto prima di adagiarle sulla base della pirofila.

Aggiungiamo alle briciole croccanti anche i capperi e le mandorle tritate e mescoliamo bene. Nella pirofila copriamo le fette di pane con i broccoli, distribuiamo il composto di uova avanzato e poi aggiungiamo le briciole di pane. Un filo d’olio e inforniamo a 180°C per una decina di minuti, poi proseguiamo fino a doratura sotto il grill.

4 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.