Piccoli muffin vegan al caffè e fondente
Questa ricetta dolce e golosa è stata ispirata da una ricetta dello Chef Simone Salvini, che come sapete seguo da tempo. I suoi libri sono sempre un’ottima fonte di spunti e idee e mi permettono di sperimentare tecniche nuove in cucina realizzando preparazioni vegan che non hanno niente da invidiare alle tradizionali. Come sempre però – non sarei più io altrimenti – anche per questa ricetta ho fatto una serie di modifiche per andare incontro alla disponibilità della mia cucina e alle mie esigenze dietistiche. Ho scelto un abbinamento classico che non stanca mai – almeno me! – ovvero il binomio caffè-cioccolato, profumando i muffin con la cannella e la scorza di limone e aggiungendo la copertura croccante al fondente.
Che altro dire? Piccoli così sono davvero irresistibili!
Ingredienti (per circa 12 mini muffin)
100 g di farina integrale di farro
20 g di fecola
½ busta di cremor tartaro
1 pizzico di bicarbonato
70 ml di latte vegetale
3 cucchiai i caffè solubile
70 ml d’olio leggero
100 ml di sciroppo d’acero o succo d’agave
Cannella
Scorza di limone
Cioccolato fondente vegan
Mescolate le farine, il cremor tartaro, il bicarbonato, la cannella e la scorza di limone. A parte emulsionate con il mixer l’acero, il latte in cui avrete sciolto il caffè e l’olio. Unite i due composti mescolando bene, poi riempite i pirottini da mini muffin e infornate a 170°C per 7-8 minuti, controllateli ed eventualmente proseguite fino a cottura. Lasciateli raffreddare mentre sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente.
Quando i muffins si saranno raffreddati e il cioccolato sarà fuso immergeteli con la parte superiore nel fondente e fate rassodare.
6 commenti
Manuela
Caffè e cioccolato fondente è un abbinamento che mi piace sempre molto! Sembrano davvero buoni e sono proprio belli con una cupoletta tonda perfetta 😀
GcomeCarolina
Caffè e cioccolato è una garanzia! 🙂
tiziana
che belli questi muffin, l’unico esperimento vegan che ho fatto io è stato un disastro, amo il caffè.. e anche l’abbinamento caffè cioccolato, quindi devono essere ottimi!!! un bacio
GcomeCarolina
non ci credo che il tuo esperimento è stato un disastro, voglio le proveeeee 🙂 la pasticceria vegan è una bella sfida, mi ha appassionato fin da subito e mi sono messa a sperimentare..l’importante è avere la guida di qualcuno che ti spieghi le basi, poi ci vuole anche un po’ di fortuna…ma da te ho visto dei biscotti glutenfree meravigliosi, quindi via con i prossimi esperimenti!
Bea
Hai combinato farina integrale, cioccolato, caffè e cannella?!!!!! Adooooro questi ingredienti, grazieeeee! posso chiederti due cose?
Se si sostituisce lo sciroppo d’acero con zucchero di canna, quanto ne dovrei usare?
Dove hai comprato quei pirottini bianchi? Sembrano davvero ben fatti. Se online, posso chiederti il link?
Grazieeee, buona notte ciao Bea
Bea e Gloria
Hai combinato farina integrale, cioccolato, caffè e cannella?!!!!! Adooooriamo questi ingredienti, grazieeeee! possiamo chiederti due cose?
Se si sostituisce lo sciroppo d’acero con zucchero di canna, quanto ne dovremmo usare?
Dove hai comprato quei pirottini bianchi? Sembrano davvero ben fatti. Se online, possiamobchiederti il link?
Grazieeee, ciao Bea e Gloria buon week end