Crackers al cumino con dip di fave
Succede che un giorno come tanti mi capiti l’occasione di intraprendere una nuova avventura, un’avventura che non riguarda più solo il tema del food, la cucina, le ricette ma che si apre all’orizzonte del vino e degli abbinamenti.
Comincio a documentarmi, a leggere, a studiare, parlo con gli amici e coinvolgo le persone che conosco che lavorano nel mondo del vino per avere consigli e magari anche qualche dritta (GRAZIE di cuore).
E per cominciare cosa c’è di meglio di un aperitivo, magari con una ricetta vegan e bollicine Doc??
Croccantissimi crackers di kamut profumati ai semi di cumino, un dip di fave al limone e sesamo e il profumo intenso e aromatico di un calice di Erbaluce di Caluso “Cuveè Tradizione”, lo Spumante Metodo Classico di Orsolani.
Per i crackers (per circa 20 crackers)
250 g di farina semintegrale o di farro
4 cucchiai d’olio evo
Acqua
Sale
Semi di cumino
Per il dip di fave
400 g di fave
4-5 cucchiai d’olio evo
1 limone non trattato
Sale
Pepe
Sesamo
Preparazione
Preparate i crackers impastando la farina con un pizzico di sale, il cumino e l’olio. Aggiungete poco per volta l’acqua fino a ottenere un impasto abbastanza liscio ed elastico. Mettetelo a riposare in frigorifero per una mezz’ora almeno e poi stendetelo con il mattarello dello spessore di circa ½ cm. Ritagliate la pasta per ottenere dei rettangoli e incidete i bordi con una forchetta, poi infornate a 180°C fino a doratura.
Nel frattempo preparate il dip: lessate le fave in acqua leggermente salata fino a quando saranno morbide e la pellicina esterna si sarà sollevata. Scolatele, sbucciatele e mettetele in un bicchiere per il frullatore a immersione con la scorza e il succo di limone, il sale e il pepe.
Azionate il mixer e aggiungete a filo l’olio fino a ottenere una crema omogenea. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale e pepe.
Servite i crackers con la crema di fave cosparsa con i semi di sesamo leggermente tostati in una padella antiaderente e accompagnateli con un buon calice di vino.
5 commenti
MARI
Questi crackers hanno per davvero un aspetto delizioso!
😉 MARI
Barbara
Ma che meraviglia!!! Fanno venire l’acquolina in bocca! 🙂
GcomeCarolina
Grazie ragazze! I crackers sono davvero croccanti e in una scatola a chiusura ermetica si conservano benissimo a lungo!
Peanut
uau!! anche questi me li segno, adoro tutto ciò che è scroccarello:)
Barbara
combinazione perfetta! Grazie mille dell’idea Giulia!!!