Finger food e antipasti,  Senza latticini,  Senza uova,  Vegan

Fagottini di fillo con patate e fagiolini

Periodicamente succede che io diventi addicted a qualcosa. Mi fisso su qualcosa e non riesco più a farne a meno. Tipo una parola che diventa un tormentone, una canzone che ti entra nelle orecchie, una t-shirt che non vuoi più toglierti, un ingrediente che diventa il filo conduttore di una, due, tre, mille ricette.

La cosa peggiore è quando entro in un tunnel e poi in un altro, senza essere ancora uscita del primo. Tipo il tunnel dell’avocado insieme a quello della melanzana, cose così.

Ma mica capita solo a me, vero?!? Su dai non state lì a scuotere la testa ridacchiando O_o

Ora, tempo fa sono entrata nel tunnel della pasta fillo. Ne sono uscita quasi del tutto, ma con i profumi dell’estate non ho potuto fare a meno che pensare a un fagottino croccante con dentro patate e fagiolini, un grande classico. E insieme che c’ho messo? Un pesto, ovviamente 🙂

P.S. le dosi per il ripieno sono indicative per 4 persone, tutto dipende da quanti fagottini fate e da quanto ripieno volete cercare di infilarci dentro 😉

Ingredienti

pasta fillo

2 patate

150 g di fagiolini circa

pinoli

olio evo

basilico fresco

sale

Preparazione

Lessate le patate e sbollentate i fagiolini.

Pelate le patate, schiacciatele leggermente e ripassatele in padella con un filo d’olio, sale e pepe.

Tostate i pinoli in un pentolino antiaderente e saltate anche i fagiolini in padella con olio, sale e qualche foglia di basilico.

Srotolate le sfoglie, tagliatele in modo da ottenere dei rettangoli non troppo piccoli, spennellatele d’olio e disponete un po’ di ripieno: la patate, i fagiolini a pezzetti, i pinoli. Arrotolate la pasta su se stessa e ripiegate le estremità, sigillando i fagottini con un goccio d’acqua.

Spennellate anche all’esterno i fagottini e infornateli a 190°C per circa 5 minuti, regolandovi con il vostro forno in base a quanto ci metteranno a dorarsi.

Nel frattempo preparate un pesto leggero frullando olio e basilico, salatelo e usatelo per accompagnare i fagottini ben caldi.

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.