frittatine verdure estive
Quiche crepe e pancake,  Senza glutine

Frittatine alle verdure estive

Nella vita, sto imparando un po’ per volta a rigirare le frittate. Non avevo mai riflettuto su questo concetto che ti può mettere in condizione di cambiare una situazione complessa o spiacevole e volgerla a tuo favore: a volte basta modificare il proprio punto di vista, altre volte è necessario prendere decisioni inaspettate.

In cucina invece, ci sto ancora lavorando e a furia di frittate rotte e spappolate sul fornello, sto diventando sempre più brava 😉 Ma c’è una soluzione per tutto, anche in questo caso per rigirare la frittata quando non la sai rigirare puoi semplicemente prepararla al forno!

Queste frittatine alle verdure estive sono senza glutine e sono preparate con zucchine, peperoni e pomodorini, tutto quello che gli orti in questo periodo ci offrono.

E siccome quando mangio le frittate in giro le trovo sempre deliziose ma quando le preparo io mi sembra non siano mai altrettanto buone, abbondo con il ripieno: per rendere queste frittatine alle verdure davvero super sfiziose ho aggiunto la feta, menta e basilico.

Tanti profumi estivi tutti insieme per un piatto semplice perfetto per gli aperitivi, per i pic-nic, per i pranzi al mare o in giro per la nostra bella Italia.

Io i miei segreti per la frittata perfetta ve li ho svelato ma mi piacerebbe tanto scoprire anche i vostri se avete voglia di condividerli!

PS: Volete rendere le vostre frittatine vegan? Preparatele usando la farina di ceci, la ricetta la trovate qui.

frittatine verdure estive

Ingredienti per 4 frittatine

2 uova

2 zucchine

1 peperone giallo

6/8 pomodori datterini

50 g di feta

latte vaccino o vegetale qb

menta

basilico

scorza di limone (a piacere)

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

frittatine verdure estive

Tagliate le zucchine a rondelle, pelate il peperone e fatelo a cubetti. Scaldate un filo d’olio e saltate le zucchine con la menta e il peperone con il basilico (per comodità potete mettere tutto nella stessa padella, io preferisco cuocere separatamente), cuocete tenendo le verdure leggermente al dente, poi regolate di sale.

In una ciotola sbattete le uova con sale e pepe, aggiungete se vi piace la scorza di limone e ancora qualche foglia di menta e basilico. Unite le verdure cotte e intiepidite al composto di uova, aggiungete subito qualche cucchiaio di latte e poi la feta a pezzetti.

Riempite i pirottini da muffin e infilate in ognuno un paio di pomodorini, spennellate d’olio la superficie e infornate a 180°C per circa 20 minuti. Sfornate quando l’uovo si sarà rappreso e le verdure saranno dorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.