Burger polpette & crocchette,  Senza glutine,  Senza latticini,  Senza lievito,  Senza uova,  Vegan

Medaglioni di ceci speziati al radicchio rosso

Medaglionidicecispeziaticonradicchiorosso_unavegetarianaincucina_00

Per preparare questa ricetta ho voluto provare a usare pochi ingredienti e una “tecnica” diversa, quindi ho utilizzato la farina di ceci e ho preparato una pastella cotta – un po’ come si fa per le panelle per capirci – a cui ho aggiunto le spezie e il radicchio. Poi ho cotto i medaglioni che ho ricavato al forno. Ci sono più passaggi da fare, è vero, ma la ricetta è davvero semplice e il risultato è sorprendente perché in questo modo i medaglioni avranno una crosticina croccante all’esterno e dentro resteranno cremosi. L’altro vantaggio è il numero limitato di ingredienti che servono per realizzarli (se non avete la farina di ceci provate a comprarla se vi va, vedrete che i modi per utilizzarla sono tantissimi e qualche spunto lo trovate anche qui).

Questa ricetta vegan e senza glutine*, che trovate su CosebelleMag, la dedico a Gianlu che potrà provarla e magari smettere di pelare i ceci per preparare i burger 😉

*Non smetterò mai di ricordarvi, in generale ma soprattutto nel caso in cui soffriate di intolleranze o allergie alimentari al glutine o ad altri alimenti, di leggere sempre con la massima attenzione tutte le etichette e di verificare che ciascuno degli ingredienti che utilizzate non contenga tracce dell’allergene. Attenzione anche alle contaminazioni negli utensili o sui piani di lavoro. 

4 commenti

  • franci crive

    Ecco, questa cosa di cuocere la farina di ceci nel pentolino proprio non la sapevo! Bravissima Giuly! Ricetta x domani

  • Barbara

    Ciao, Giulia! Quando sento parlare di farina di ceci la mia mente corre galoppante verso la farinata (genovese)! Però questa tua deliziosa ricetta mi ha incuriosito, come mi incuriosisce il “colombo”: di che cosa si tratta? E’ forse una spezia? Perdona l’ignoranza culinaria 😉
    A presto! 🙂

    • GcomeCarolina

      Si certo conosco la farinata e l’adoro! Il Colombo è un mix di spezie un po’ come il curry, originario delle Antille da quel che mi risulta 🙂 Me l’hanno portato da un viaggio e mi ha subito incuriosito, speziato ma non troppo intenso, mi è piaciuto molto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.