Millefoglie d’ananas con crema di banana e cocco
Quando si dice che sono le materie prime a fare la differenza. Quando si dice che gli ingredienti vanno selezionati con cura, perché il segreto di ogni piatto è tutto lì, o quasi.
Così la frutta, se è matura al punto giusto, può diventare un dolce senza aver bisogno di zucchero in quantità. Bastano gli abbinamenti giusti e invece che portare in tavola delle fette d’ananas e una banana messi lì, che i vostri commensali potrebbero snobbare, è possibile – in poche semplici mosse – dar vita a un millefoglie delizioso. Leggero e sano.
(E se proprio non riuscite a non zuccherare regolatevi con la crema aggiungendo qualche cucchiaino di zucchero di canna!)
Ingredienti (per 4 millefoglie)
½ ananas o 1 ananas piccolo
3 banane
10 cucchiai di farina di cocco circa
Zucchero di canna grezzo
Preparazione
Pulite l’ananas togliendo le estremità, pelatelo dalla buccia e poi affettatelo sottilmente in modo da ottenere 12 sfoglie, fate il resto a pezzetti.
Pelate la banana e mettetela in un contenitore a bordi alti insieme alla farina di cocco e a 4-5 pezzetti d’ananas. Frullate il tutto con il mixer a immersione fino a ottenere una bella crema e, se fosse troppo densa, aggiungete ancora qualche pezzetto d’ananas che darà la parte acquosa necessaria.
Impiattate alternando le fette d’ananas alla crema di banane e cocco (considerate tre fette per ogni porzione), spolverizzate di zucchero di canna la superficie e con un cannello da cucina caramellatelo velocemente.
Se non avete un cannello potete preparare un caramello leggero mettendo sul fuoco lo zucchero con un po’ d’acqua lasciandolo andare a fuoco bassissimo e poi utilizzarlo per nappare i vostri millefoglie.

2 commenti
Nina
Questo dolce è davvero invitante! Molto fresco e molto estivo, i miei complimenti!
Nina di http://fragolaecannella.blogspot.it/
GcomeCarolina
Questo “dolce” è nato per caso, non potendo mangiare zuccheri cerco di inventarmi sempre qualcosa di nuovo per gratificarmi e coccolarmi un po’…con questo dolce ci sono riuscita! E’ sano e delizioso 🙂 Grazie!