Muffin di carote viola e cioccolato

Muffindicaroteviolaecioccolato_unavegetarianaincucina_00

Il giorno in cui ho comprato le carote viola non ho saputo resistere alla tentazione di preparare un dolce. Ho pensato: un dolce viola, sarà fighissimo. Per andare sul “sicuro” ho pensato di sperimentare (so che “andare sul sicuro” e “sperimentare” nella stessa frase non vanno molto d’accordo ma perdonatemi, questo è quello che succede nella mia cucina) dei muffin alle noci con il latte e la farina di miglio, che mi piace moltissimo.

Tutto è andato bene nelle fasi preliminari, durante la preparazione della ricetta l’impasto era di un bel viola intenso e io non stavo nella pelle. Potete immaginare la mia faccia quando ho tolto dal forno i miei muffin per verificare la cottura e mi sono resa conto che avevano assunto un inquietante colore blu-verde (basta fare una ricerca su google per rendersi conto di quello di cui sto parlando, incredibilmente stavolta non è capitato solo a me 🙂 ). I miei muffin non erano ancora cotti però, così ho richiuso il forno e ho aspettato sconsolata che fossero pronti. Che delusione!

E invece  – dadadadan! – dopo qualche minuto, a cottura ultimata, aprendo il forno ho avuto una bellissima visione: i miei muffin di certo non erano viola ma, quantomeno, avevano virato a un bel marrone cioccolatoso che dava loro un’aria decisamente più golosa (o, banalmente, li faceva sembrare commestibili). E, lo giuro, sono commestibili davvero! E pure buoni, anzi li voglio provare a rifare anche con le carote classiche, arancio.

*Se volete essere certi che la ricetta sia vegan controllate tutti gli ingredienti, in particolare in cioccolato, e sceglietene uno adatto. La ricetta può essere considerata glutenfree se tutti gli ingredienti che utilizzate non contengono neanche tracce di glutine. Mi raccomando, tutti coloro che soffrono di intolleranze o allergie alimentari devono ricordarsi di verificare sempre con la massima attenzione la composizione di tutti gli ingredienti utilizzati nella ricetta, per essere certi che non contengano neanche tracce di glutine o dell’allergene da evitare.

Ingredienti

120 g di carote viola

80 g di noci sgusciate

40 g di farina di miglio

50 g di farina di riso

4 g di bicarbonato

85 ml d’olio di mais

85 ml d’acero

100 ml di latte di miglio

50 g di gocce di cioccolato fondente vegan

cioccolato fondente vegan

Muffindicaroteviolaecioccolato_unavegetarianaincucina_01

Dividete gli ingredienti: mescolate le farine al bicarbonato e alle noci dopo che le avrete tritate, a parte montate con cura il latte insieme all’acero e l’olio a filo. Pelate e tritate finemente le carote, unite gli ingredienti umidi a quelli asciutti e aggiungete le carote e le gocce di cioccolato, mescolando per incorporarle al tutto.

Dividete l’impasto nei pirottini da muffin e infornate a 180°C per circa 20 minuti.

Fate raffreddare i muffin mentre sciogliete del cioccolato a bagnomaria, poi fatelo colare sulla superficie dei muffin con ‘aiuto di un cucchiaio o di una forchetta. Fatelo rassodare e servite.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Quinoa con asparagi e primosale alle erbette e limone
Muffin di avena e segale con ciliegie e lamponi
Orzo alla mediterranea con patè di olive, zucchine marinate e fragole
Di dip di ceci, di #Londondays e del nuovo Taste&More

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: