
Torta all’acqua con uva e mirtilli al miele
Questa è la storia di un pomeriggio difficile in un giorno di festa. Questa è la storia di un giorno di riposo che si trasforma in un giorno da riempire di cose da fare per sfogarsi, per tenere la mente impegnata, per cercare di ritrovare il respiro.
Basta un secondo, una parola, un pensiero a volte per far cambiare la giornata. In meglio. O in peggio.
E quando la situazione precipita e l’aria si fa tesa sono tre le cose che posso fare per trovare un po’ di sollievo: uscire a camminare con la musica nelle orecchie, mettermi sul tappetino da yoga, cucinare. Oppure fare tutte e tre le cose insieme. E ritrovarmi a cucinare 4, 5 ricette senza averlo pianificato, incapace di smettere, frugando in dispensa, modificando ricette, facendo i miei soliti esperimenti più o meno fallimentari.
E magari da un pomeriggio difficile qualcosa di buono salta fuori, come questa torta morbida all’acqua dolcificata solo con il miele che mi hanno regalato conoscenti che hanno una piccola produzione, scuro, denso. Dentro acini d’uva bianca e mirtilli, il profumo del rum e la croccantezza dei pinoli tostati in superficie.
Il risultato è un dolce soffice che sembra un gioiello con l’uva, i mirtilli e i pinoli che abbelliscono come gemme questa torta senza latticini e senza uova un po’ rustica, leggera, scura all’esterno e gialla all’interno, grazie alla farina di mais.
Un sapore inusuale ma perfetto per le mattine d’autunno, con il sentore intenso del miele e la dolcezza della frutta, da mangiare insieme a una tazza di tè bollente da stringere tra le mani per scaldarsi appena usciti da sotto il piumone.
Ingredienti
200 g di farina di farro (o semintegrale)
60 g di farina fumetto di mais
150 g di uva bianca
40 g di mirtilli (per me surgelati)
½ cucchiaino di bicarbonato
200 ml di acqua
140 ml di miele bio italiano (per me miele di bosco)
80 ml di olio di girasole
40 ml di rum scuro
1 cucchiaio di pinoli
scorza di limone
Mescolate le farine con il bicarbonato, tagliate gli acini d’uva a metà e privateli dei semi.
A parte riunite insieme l’acqua, l’olio, il rum e il miele, frullate. Unite i liquidi alle farine, aggiungete anche l’uva, i mirtilli e la scorza di limone.
Amalgamate con delicatezza e riempite uno stampo coperto con carta forno (io ho fatto due torte piccole). Cospargete la superficie con i pinoli e infornate a 180°C per circa 30 minuti, la torta tenderà a scurire abbastanza (per il miele) ma controllate la cottura con uno stecchino prima di toglierla dal forno.


Un commento
Erika
Cara Giulia,
Il rum e’ indispensabile ?
Cosa da alla torta a parte il Profumo?
Grazie.