Penne di farro con crema speziata alle zucchine
Il lunedì ricomincia dalla pasta. Alla fine si torna sempre lì, la mia ricompensa preferita e la mia ricarica migliore prima di affrontare il pomeriggio è lei, la pasta.
Questa ricetta è un’altra di quelle preparate al volo in pausa pranzo con poco tempo e tanta fame 🙂 In questi casi le zucchine mi salvano spesso, le faccio a dadini e cuociono velocemente, poi le profumo con erbe aromatiche e spezie e il gioco è fatto. Pensare che per anni le ho odiate, le mangiavo solo lesse. Tutta colpa di un vaso gigante di zucchine grigliate sott’olio che ho visto da piccola sul bancone di un bar e che mi ha fatto passare la voglia di mangiare il mio panino con le verdure. Ecco perché non sopporto le zucchine grigliate che spesso ti propinano a fette spesse, a metà fra l’essere crude e lessate, quelle che fanno attrito sotto i denti e non hanno senso di esistere. Ecco perché faccio ancora fatica a mangiarle crude, anche se sono freschissime, anche in stagione. Prima o poi anche sta fissa mi passerà.
Per questa pasta vegan le ho volute frullare per ottenere una bella crema che avvolgesse le mie penne e le ho profumate con spezie un po’ diverse: alla “classica” e adorata menta ho aggiunto zenzero e cannella. Pazzia? Può essere. il risultato è un piatto dal sapore dolce con un retrogusto piccantino, cremoso e profumato, da provare se avete voglia di assaggiare qualcosa di nuovo.
Comunque sia, se cominciate la settimana con un piatto di pasta, sono sicura che il mondo vi sembrerà un posto migliore 🙂
Ingredienti (per 4 persone)
320 g di penne integrali di farro
4 zucchine
2 manciate di semi di girasole
zenzero fresco
cannella in polvere
menta fresca
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Fate a dadini le zucchine e cuocetele a fiamma vivace in padella con un filo d’olio. Salatele, mescolate bene copritele (o aggiungete un goccio d’acqua) e portatele a cottura.
Mettete a lessare la pasta e frullate un po’ meno dei tre quarti delle vostre zucchine con i semi di girasole e la menta fresca, aggiungendo un filo d’olio se necessario, fino a ottenere una crema. Aggiungete alle restanti ancora calde lo zenzero grattugiato, un pizzico di cannella e una macinata di pepe, mescolate tutto e lasciate insaporire.
Scolate la pasta tenendo da parte dell’acqua di cottura, conditela con la crema di zucchine unendo l’acqua sufficiente per mantecare bene e servitela con le zucchine a dadini.

4 commenti
Rock Your Soul
Questa pasta sembra davvero ottima.. anche semplice e veloce da preparare, però fuori dal comune! Da provare perchè mi incuriosisce molto la cannella su un primo piatto!
Se ti va di seguirci questo è i nostro nuovo blog http://rockyoursoul8.blogspot.it/
Ci farebbe davvero piacere averti tra i nostri amici!
Eli&Ale
GcomeCarolina
Grazie mille! 🙂
franci crive
Uhmmmm che bontà!! 🙂
GcomeCarolina
🙂