Quinoa con crema di piselli alla menta e scorza di limone
Si ok, questa è una ricetta da pausa pranzo, una di quelle improvvisate al momento e preparate in un attimo. Perdonatemi, le foto sono state fatte un po’ di corsa, i piselli non sono di stagione (ho usato i surgelati infatti), ma il risultato è un primo piatto vegan facile, veloce e saporito.
Piselli, menta e limone insieme alla quinoa, la mista che è la mia preferita. E all’ultimo, dopo aver scattato le foto, io mi sono aggiunta una manciata di pinoli (sono addicted, lo so) che danno quel croccantino che non guasta mai.
–>
Ingredienti (per 4 persone)
180 g di quinoa
500 g di piselli surgelati circa
menta
limone non trattato
latte vegetale
sale
pepe
olio evo
pinoli (facoltativi)
Lessate i piselli in acqua salata e quando saranno cotti frullatene tre quarti con il mixer a immersione profumandoli con la menta, sale e pepe. Aggiungete qualche cucchiaio di latte vegetale per raggiungere la consistenza che preferite e frullate ancora.
Tostate i pinoli a parte mentre cuocete la quinoa. Scolatela e conditela con i piselli tenuti da parte, olio, succo e scorza di limone, aggiungete un paio di cucchiai della crema di piselli e saltatela velocemente in padella.
Servitela con la crema di piselli e i pinoli croccanti.