muffin vegan sugarfree agrumi
Dolci,  Dolci senza zucchero,  Senza uova,  Senza zucchero,  Torte, muffin e plumcake,  Vegan

Muffin vegan sugarfree agrumi e zenzero

muffin vegan sugarfree agrumi

La mia storia con i muffin è ormai nota a tutti, un po’ come il mio amore per i biscotti con le gocce. In fondo tutti hanno delle ricette che amano particolarmente e che diventano parte della vita di tutti i giorni ed è un bene visto che quello di cui si lamentano qui è che i piatti variano di continuo per permettermi di sperimentare e proporvi cose sempre nuove. Mai una volta che io rifaccia quel risotto che era piaciuto tanto o quella torta salata speciale… 🙂

Per le colazioni però muffin e biscotti non mancano mai e le mie esperienze presenti e passate – le intolleranze, la dieta rigida, la necessità di limitare gli zuccheri eccetera eccetera – mi portano sempre a provare ricette “senza” che vadano incontro a esigenze particolari ma che possano soddisfare un po’ tutti. Così dopo tante modifiche e correzioni, dopo teglie di muffin gnucchi, secchi o mezzi crudi, ho trovato un equilibrio per creare dei dolcetti senza zucchero, dolcificati con la frutta essiccata. L’impasto risulta umido ma morbido, di certo c’è differenza con i muffin americani e le ricette tradizionali ma ogni tanto cambiare fa bene no? Come dico sempre io non sono un’integralista, non sono una che non si concede mai nulla o che non mangia mai fuori ma per le abitudini di tutti i giorni e quelle ricette semplici che si possono fare in casa quando posso preferisco scegliere delle alternative.

Io con le mie ultime scorte di arance e limoni siciliani sono riuscita a mettere da parte un bel po’ di scorzette non trattate così potrò portare anche nelle ricette dell’estate il profumo degli agrumi!

muffin vegan senza zucchero agrumi

Ingredienti (per 5/6 muffin)

100 g di farina integrale di farro

30 g di cocco tritato

1 punta di bicarbonato

90 g di datteri senza nocciolo non zuccherati

70 g di albicocche secche non zuccherate

30 ml d’olio di girasole

180 ml di spremuta o succo d’arancia non zuccherato

1 tappo di rum scuro

zenzero in polvere

scorza di arancia e limone

Mescolate la farina, il cocco (tritatelo al mixer se molto grossolano), il bicarbonato, un po’ di zenzero e la scorza di un’arancia e un limone. A parte frullate le albicocche e i datteri con il succo, unite il rum e l’olio a filo sempre frullando. Versate la parte liquida sugli ingredienti asciutti e mescolate, riempite gli stampini da muffin e infornate a 180°C forno statico per circa 20-25 minuti fino a doratura, fate la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.