Finger food e antipasti

Sformatini di zucca con salsa cremosa

No dico, per caso vi ho già detto che la zucca mi piace giusto un attimo? A memoria, direi di si.

E siccome la zucca oltre che buona è anche versatile, perfetta dolce o salata, ideale per condire la pasta o i cereali e ottima “solista”, non potevo non condividere con voi questa ricetta senza glutine.

Vi dico fin d’ora che la cosa più complessa è cuocere la zucca, e che per cuocerla potete scegliere il vostro sistema preferito. Io la metto come sempre in forno senza condimento ma va benissimo anche in padella.

Vi dico anche che questi sformatini non sono cremosi, di più. Non sono golosi, di più.

Sono una di quelle cose che mangerei a camionate, armata di un cucchiaino e niente più.

E allora andiamo in cucina, vediamo se vi armate di cucchiaino pure voi!

Ingredienti (per 6 tortini)
800 g di zucca pulita circa
2 albumi
1 stracchino monoporzione (anche vegetale)
Latte qb (anche vegetale)
Semi di zucca

Rosmarino

Olio evo

Sale e pepe

Preparazione

Cuocete la zucca come più vi aggrada. Io – ormai lo sapete – la metto in forno a 180° coperta con l’alluminio per almeno un’ora, poi la scavo e metto da parte la polpa.

In un contenitore a bordi alti mettete la zucca cotta e gli albumi, azionate il mixer fino a ottenere una crema, poi aggiungete anche il rosmarino fresco sminuzzato, sale, pepe e un filo d’olio – se volete -.

Mescolate bene, poi distribuite l’impasto nei pirottini da muffin oliati e infarinati se necessario.

Infornate a 180°C e cuocete a bagnomaria per 15-20 minuti circa, regolatevi con il vostro forno e proseguite la cottura fino a quando vedrete che la superficie degli sformati comincia a dorarsi ai bordi.

Nel frattempo, tostate in un tegamino antiaderente i semi di zucca, senza condimento, e preparate la crema di stracchino.

Frullate la crema con un mixer a immersione insieme a un po’ di latte, il necessario per rendere il composto cremoso, poi fatela intiepidire a fuoco basso mescolando.

Sformate gli sformati – ahaha – e serviteli con la crema di stracchino e qualche seme di zucca tostato.

6 commenti

  • Aurora

    Giulia…ma i semi di zucca comprati o si possono usare quelli della zucca che si usa per la ricetta…opportunamente sbucciati ovviamente?

      • Aurora

        Ci ho provato…visto che stavo facendo gnocchi di zucca per pranzo ho preso un po’di semi dalla zucca,li ho sciacquati e li ho passati in padella,raffreddati e pelati…beh non che sia il lavoro più divertente del mondo,ma ho pensato…visto che ci sono perchè buttarli via?

  • Tiziana

    Ciao Giulia, ho preparato ieri sera gli sformatini per una cena con amici.. SUCCESSONE!!! Buonissimi e facili da fare e belli da vedere a tavola! Li ho preparati con la variante crema al caprino, ottimi!! 🙂
    Grazie mille!!!!

    ps: Adoro il tuo blog! Fonte di grande ispirazione!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.