Radiatori sedano e gorgonzola
Provate questa pasta. Provatela perché vi stupirà con un sapore deciso ma non invadente, perché il sedano e il gorgonzola stanno benissimo insieme, perché è veloce veloce ma non è lasolitapasta. E poi perché è una ricetta della zia, di quelle che saltano fuori mentre bevi un caffè e sgranocchi i biscotti e allora te la segni, la porti a casa, la provi a fare a modo tuo, con qualche variante. Perché si sa che iltiramisùdellanonna anche se lo fai identico non viene uguale, e così anche la pastadellazia o il dolcedellamamma. È che dentro ci mettono qualche ingrediente segreto, e io so pure qual è, ma non ve lo dico, che poi mi dite che sono smielata. E allora provate a farla anche voi, cercatelo quell’ingrediente segreto, che secondo me in un attimo tutto diventa più buono 🙂
Ingredienti (per 4 persone)
320 g di pasta corta di farro BIO
1 cuore di sedano bianco
250 g di gorgonzola dolce DOP
Olio evo
Sale
Pepe
Preparazione
Portate a ebollizione l’acqua salata, poi versate la pasta e portatela a cottura. Io scelgo sempre una pasta corta, che raccolga anche bene il sugo.
Pulite il sedano, tagliatelo a fettine sottili e fatelo saltare in padella con un filo d’olio evo per qualche minuto, non troppo in modo che resti bello croccantino.
Abbassate a fiamma e aggiungete il gorgonzola a dadi, lasciatelo andare mescolando fino a quando sarà ben sciolto. Unite la pasta scolata al dente e un po’ d’acqua di cottura, poi mantecate fuori dal fuoco.
Servite con abbondante pepe nero e una manciata d’ingrediente segreto.
2 commenti
V.
I radiatori sono un formato bellissimo!
GcomeCarolina
Sono d’accordo!!!