Spaghetti ricotta e olive con briciole di pane all’origano
La pasta è sempre stata in cima alla lista dei piatti che amo. Sì, io sono una di quelli che – banalmente – sostengono che con una buona pasta al pomodoro si possa risolvere anche la cena più improbabile, che un piatto di spaghetti fatto come si deve sia sempre e comunque La Risposta.
A causa delle intolleranze ho dovuto bandire la pasta di grano – e così anche tutti quei meravigliosi formati tipo i radiatori, le mafalde eccetera – e ho cominciato a usare pasta di altri cereali. Le più gettonate sono quella di farro, davvero deliziosa a mio parere, e una pasta senza glutine di mais, quinoa e riso capace di tenere la cottura e di accogliere il sugo. Inevitabilmente però, nel complesso il mio consumo di pasta si è notevolmente ridotto, sarà per questo che quando in tavola porto un piatto di spaghetti il mondo torna a sorridermi?
Non lo so, ma so che con la pasta mi piacciono i sughi semplici, avvolgenti e saporiti, e che questa ricetta con crema di ricotta alle olive e briciole di pane all’origano mi ha davvero conquistata.
La ricetta è anche su IlCucchiaio.it
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di spaghetti o altro (anche senza glutine)
- 250 g di ricotta di capra (o vegetale)
- 80 g di olive taggiasche
- pane alle olive (o normale, anche senza glutine)
- origano fresco
- limone non trattato
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Lessa gli spaghetti in abbondante acqua salata e intanto trita un paio di fette di pane insieme a un ciuffo di origano fresco, poi metti le briciole ottenute in padella con un giro d’olio e fai insaporire girando spesso. Quando saranno croccanti scolale dall’eventuale olio in eccesso sulla carta da cucina.
Frulla la ricotta con le olive, la scorza di limone e un filo d’olio fino a ottenere una crema liscia.
Scola la pasta tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura da usare al momento della mantecatura con la crema di ricotta.
Servi con le briciole di pane.
2 commenti
Chiara
Buona la pasta con le briciole!!Questo è un sughetto sfizioso e super veloce da giocarsi quando si ha poco tempo.un bacio, Chiara
GcomeCarolina
Ahh, la pasta! E la ricotta, come se piovesse! Le metti insieme e in un attimo hai risolto il pranzo, la cena, quello che vuoi. A mangiare bene ci vuol poco 🙂