Crostini con zucca, formaggio noci e miele
Una cena veloce ma golosa, quando la fantasia scarseggia e il frigo non offre molto. Un ospite improvviso e un pranzo tutto da inventare. Un aperitivo con gli amici con la voglia di sgranocchiare qualcosa che non siano le solite patatine. Un pic-nic al parco in una giornata di sole, con la schiscetta pronta nella borsa colorata. Questa ricetta vi salverà in ognuna di queste situazioni e sarà pronta in un attimo! Niente dosi però, dipende da quanti crostini dovete preparare e da quanto volete abbondare con gli ingredienti!
Ingredienti
Pane integrale o ai cereali
Zucca
Formaggio tipo Asiago
Noci
Miele di millefiori
Timo
Sale
Pepe
Olio evo
Preparazione
Tagliate i panini e metteteli a scaldare in forno o su una piastra in modo che si tostino bene.
Cuocete la zucca a dadini in padella con olio, sale, pepe e timo, oppure mettetela in forno fino a quando la polpa sarà morbida, poi scavatela e ripassatela in padella sempre con olio sale pepe e timo.
Fate a dadini il formaggio e sgusciate le noci.
Spalmate la crema di zucca oppure disponete i pezzetti sul pane tostato leggermente oliato. Aggiungete il formaggio e poi rimettete i crostini sotto il grill (o sulla piastra o in padella) fino a quando il formaggio sarà ben fuso. Aggiungete i gherigli di noce, un filo d’olio evo, una spolverata di pepe e un giro di miele su ciascun crostino. Serviteli ben caldi.
5 commenti
silviabes
un po’ autunnale ma mi piace!
GcomeCarolina
Hai ragione, ma fuori piove, la primavera ci fa gli scherzetti e la stagione della zucca sta finendo…non ho resistito!
Babe
Io direi che è perfetto.
Fuori piove, fa freddo e un panino così scalda il cuore oltre a riempire lo stomaco.
BRava!!!!
Cristina
Ho trovato solo qualche giorno fa il tuo blog, e lo trovo veramente fantastico, da poco mi sono avvicinata al mondo delle ricette vegetariane, essendo un’amante delle verdure, cerco ispirazione da libri e blog, per farne varie varianti. E il tuo blog calza proprio a pennello! 😉 Ti ho aggiunto alla lista dei miei link d’ispirazione. Anchio ho un blog di cucina che ho appena inaugurato (per la seconda volta) se ti va facci un salto! un bacio 😉 http://stuzzicandolappetito.blogspot.it/
GcomeCarolina
Ciao Cristina, mi fa piacere che il blog ti piaccia e che ti possa tornare utile per qualche spunto! Vado subito a vedere il tuo blog 🙂
Buona giornata!