Insalatina in verde con asparagi e pistacchi
Questi ultimi cinque mesi sono stati mesi di cambiamenti e di grandi impegni. Sono stati mesi intensi pieni di cose che non avevo mai fatto prima, pieni di progetti e di novità.
In tutto questo, mi sono anche trasferita. Ho cambiato casa e città e sto imparando a gestire ritmi ed esigenze diversi, sto cercando di abituarmi a orari nuovi.
Quello che non ho mai smesso di fare, in questi mesi, è stato cucinare.
Ora ho una nuova cucina in cui ho solo il minimo indispensabile – ancora non ho comprato tutto – ma mi sto ingegnando come posso, cuocendo la torta nella teglia per le lasagne, usando bicchieri e cucchiai per pesare gli ingredienti, montando tutto con le fruste a mano invece che con quelle elettriche. Ho già avuto i miei primi ospiti ed è stato bello cucinare per loro e passare la serata a chiacchierare, a casa nostra, anche se avevamo le tazzine spaiate.
Le mie giornate continuano a essere dense e lunghe ed io non vedo l’ora di riuscire a sistemarla un po’, questa casa, a mettere ordine, ma per ora va bene così.
I biscotti con le gocce nella credenza ci sono (lo prova il fatto che sono anche un po’ ingrassata..a casa da sola tutto il giorno mi consolo come posso!), in freezer c’è il gelato e stasera vado a correre, così a pranzo ho imbastito la cena (per chi volesse saperlo, stasera tempeh per noi).
L’altra sera invece, dopo che avevo cotto gli asparagi, ho preparato un’insalatina e l’ho fotografata al volo per voi 🙂
Ingredienti (per 2 persone)
5-6 manciate di rucola
1 avocado
80 g di edamame
1 mazzo di asparagi verdi marinati e cotti alla piastra
2 manciate di pistacchi
1 lime
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Mettete a lessare gli edamame e nel frattempo preparate un’emulsione mescolate con il succo di lime (o limone se non ce l’avete) sale, pepe e due cucchiai d’olio. Mentre i fagiolini di soia cuociono tagliate gli asparagi a tocchetti e tritate grossolanamente i pistacchi. Scolate gli edamame quando saranno teneri, pelateli – se vi va, hanno una buccia piuttosto sottile – e aggiungeteli alla rucola e gli asparagi, poi condite tutto con l’emulsione al lime.
Appena prima di andare in tavola affettate sottilmente l’avocado e aggiungetelo all’ultimo insieme ai pistacchi tritati.