Mini muffin alle erbe aromatiche
Sapete della mia passione per i muffin. Per i finger food. Per le monoporzioni.
Sapete delle sperimentazioni in corso nella mia cucina per cercare di togliere ingredienti che creano intolleranze senza togliere sapore alle ricette. Idem per le versioni vegan delle ricette tradizionali.
Insomma sapete che da un po’ la cucina è un laboratorio (oltre che un campo di battaglia O_o).
Oggi vi voglio raccontare di un esperimento andato bene 🙂
Ho preparato i mini muffin alle erbe aromatiche per una cena fra amiche (cuori cuori cuori <3), non vegetariane, non vegane. Volevo poter mettere in tavola qualcosa da sbocconcellare mentre si scaldavano le lasagne in forno, ma non volevo che rotolassimo dopo l’antipasto.
Così ho preparato una versione mini, vegan e glutenfree dei muffin salati, e li ho profumati con le erbette del terrazzo sopravvissute ai primi freddi. C’ho messo basilico, cipollina, timo, menta, origano e maggiorana.
Sarà che una chiacchiera tira l’altra, ma noi li abbiamo fatti fuori 😉
Ingredienti (per 12 mini muffin)
100 g di farina integrale di riso (o avena GF)
4 g di lievito veg bio (cremortartaro+bicarbonato)
50 ml di olio evo
125 g di yogurt vegetale GF
55 ml di latte vegetale GF
Erbe aromatiche fresche (timo, basilico, menta, origano…)
Sale e pepe
Sale nero per la decorazione (opzionale)
Frullate le erbe aromatiche con l’olio, unite lo yogurt e il latte e mescolate bene.
A parte versate la farina con il sale, il pepe e il lievito.
Unite gli ingredienti asciutti ai liquidi, amalgamate il tutto e distribuite il composto nei pirottini. Cospargete di sale nero e infornate a 180° per circa 12-15 minuti, fino a doratura, e sfornateli quando superano la “prova stuzzicadente”.
5 commenti
Chiara
Anch’io ho un’insana passione per muffins, finger food, polpettine etc. etc.
Ho usato la farina di riso per i dolci, mai per preparare qualcosa di salato, mi sa che prenderò spunto dai tuoi muffins per fare un primo esperimento!Bacio
GcomeCarolina
Ma che bello Chiara! Sono contenta di averti fatto venir voglia di sperimentare 🙂 Qui fra intolleranze e diete varie non c’è alternativa, ci si ingegna! Fammi sapere come va il tuo esperimento 😉 baci
CriZ
ciao, li ho fatti sabato…..il sapore era ottimo, ma non sono lievitati bene…non si sono alzati…e poi non erano così “croccantini”…..
GcomeCarolina
Ciao Cristina, questi mini muffin restano abbastanza morbidi in generale, somigliano un po’ a delle focaccine per intenderci. Se non sono lievitati forse è passato troppo tempo fra quando è stato preparato l’impasto e quando sono stati infornati, può dipendere anche dal forno, a volte basta uno sbalzo di temperatura per creare qualche problema nella lievitazione..mi spiace che non siano venuti come ti aspettavi ma in cucina capita, non mollare!
CriZ
ahahahhahaha, può darsi…..sì, dai, non mi arrendo! grazie