Biscotti di Natale al cardamomo

Un’altra ricetta per non arrivare al Natale sprovvisti di biscotti da regalare e da sgranocchiare davanti al caminetto – si ok, io non ce l‘ho ma l’importante è crederci. Vi propongo dei biscotti di farro al cardamomo super croccanti che chiusi nella scatola di latta dureranno un bel po’ e, addirittura, diventeranno più buoni. Sempre che riusciate a non mangiarli tutti prima di riempire i sacchettini e chiuderli con un bel nastro rosso!

Per questi biscotti ho usato il burro chiarificato, privo di lattosio e quindi adatto anche per chi è intollerante, e proprio per questo al posto del latte vaccino ho utilizzato del latte di farro per aiutarmi a rendere compatto il composto. Il cardamomo darà ai biscotti quel profumo di “pasticceria”, come diciamo noi, e li renderà davvero irresistibili!

Ingredienti
250 g di farina integrale di farro
140 g di zucchero
90 g di burro chiarificato
1 uovo
3 cucchiaini di cardamomo in polvere
3,5 g di ammoniaca alimentare (circa 1 cucchiaino abbondante)
Latte di farro qb (potete usare del latte vaccino se non avete problemi di intolleranze)

Preparazione

Versate insieme la farina, lo zucchero e il burro ben freddo e attivate a scatti il mixer. Unite anche l’uovo leggermente sbattuto, il cardamomo e l’ammoniaca, poi riattivate il mixer fino a quando si formerà un composto abbastanza sodo. Continuate a impastare a mano fino a ottenere una palla, se l’impasto tende a sbriciolarsi unite qualche cucchiaio di latte per riuscire a lavorarlo più facilmente.

Mettete l’impasto in frigo per una mezz’ora, poi stendetelo con un mattarello fra due fogli di carta forno per evitare che si rompa. Ritagliate i biscotti della forma che preferite e continuate così reimpastando ogni volta i ritagli, fino a terminare a pasta.

Infornate a 180°C per una decina di minuti.

 

2 Commenti a “Biscotti di Natale al cardamomo”

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Zuppa fredda di cetriolo zucchine e avocado
Cecina alle erbe aromatiche
Smoothie banana e caffè al cardamomo
Insalata di ceci neri e mais con avocado e salsa piccante

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: