Crema di avocado al pepe rosa (guacamole a modo mio)

Sarà che parte della famiglia in questi giorni è in Messico a godersi mare e sole mentre io mi sogno le quesadillas, sarà che qui la pioggia imperversa e sembra di essere tornati a novembre, sarà che il mio viaggio a San Diego mi ha lasciato tanti bei ricordi e quei giorni spensierati mi mancano tanto, almeno quanto mi mancano i miei compagni d’avventura.. o sarà semplicemente che l’avocado mi piace un sacco e che il guacamole sta bene un po’ dappertutto?!?

Ho voluto rivisitare la ricetta tradizionale, un po’ strong per me che non amo la cipolla, profumando la crema con la menta, il limone e il pepe rosa, che regala un’inconfondibile nota aromatica al tutto.

La cosa fondamentale per ottenere una buona crema è che l’avocado sia ben maturo, che si sbucci facilmente e si stacchi dall’osso senza opporre resistenza..il segreto è tutto lì, poi il resto si fa in pochi minuti.

Pensandoci bene infondo non servono motivi particolari per avere così tanta voglia di guacamole 🙂

Ingredienti (per 4 persone)
1 avocado maturo
1 limone non trattato
Sale
Olio evo
Menta fresca
Pepe rosa

Preparazione

Tagliate l’avocado nel senso della lunghezza incidendolo fino all’osso, ruotate le due metà e dividetelo in due. Togliete l’osso e scavate con un cucchiaio la polpa dell’avocado, mettetela in un bicchiere per il frullatore a immersione, aggiungete la scorza di un limone e il succo di mezzo, la menta fresca tritata, un giro d’olio, il sale. Frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea, mettetela in una ciotolina e cospargetela di pepe rosa leggermente pestato con un coltello o un batticarne.

Servite la crema con della polenta tostata e affettata sottilmente in chips, con una piadina di kamut o di mais, usatela per condire un’insalata oppure provatela con il pinzimonio di verdure fresche.

Se poi vi avanza, finitela direttamente con il cucchiaino e giustificatevi dicendo che è calorica sì, ma l’avocado è ricco di grassi insaturi e Omega 3, vitamina A e vitamina E, è un antinfiammatorio naturale e fa benissimo alla pelle 😉

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Quinoa con asparagi e primosale alle erbette e limone
Muffin di avena e segale con ciliegie e lamponi
Orzo alla mediterranea con patè di olive, zucchine marinate e fragole
Di dip di ceci, di #Londondays e del nuovo Taste&More

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: