Dolce di cioccolato e crema di marroni
Io AMO le castagne, i marroni, i marron glacé, la crema di marroni. Li amo tipo datemiuncucchiainocheioripuliscoilvasetto. O lecastagnelepeloiomanonsocosaneresti. Cose così. Tipico esempio di perfetto autocontrollo. Diciamo che non sono un buon modello ma pazienza, me ne sono fatta una ragione anni fa, quando ho capito che un cioccolatino può addolcirti la giornata, in tutti i sensi. E il caso vuole che adesso sia il periodo PERFETTO per questo frutto prelibato, simbolo dell’autunno quanto le foglie gialle e rosse che adornano gli alberi e decorano i viali. E se le castagne “matte” – quelle non commestibili – che mi metteva in tasca il nonno durante le nostre passeggiate servivano a non farmi prendere il raffreddore, quelle “buone” servono a preparare dei dolci buonerrimi, che scaldano il cuore.
Ingredienti
150 g di burro
2 cucchiai di farina
150 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato al latte
200 g di crema di marroni
50 g di zucchero
2 uova
Sale
Preparazione
Spezzettate entrambi i cioccolati e fateli sciogliere a bagnomaria con il burro fino a ottenere un composto omogeneo. Togliete il cioccolato dal fuoco e unite la crema di castagne, lo zucchero e la farina sbattendo energicamente con una frusta a mano. Unite al composto i tuorli e amalgamate bene poi, a parte, montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Incorporate gl albumi al composto mescolando dal basso verso l’alto, poi versate l’impasto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno o imburrato e infarinato se preferite.
Infornate a 180°C per circa 40 minuti.
Fate raffreddare la torta prima di servirla e cospargetela con il cacao amaro. Se li avete, decorate con i marron glacés.
5 commenti
franci
CHE BONTÀ!!!!! 🙂
GcomeCarolina
Per me è irresistibile!
Babe
Come ho aperto la pagina del blog mi sono sentita morire…che meraviglia di torta!!!!!!!!
micia81
Davvero buona questa torta. Da provare…
GcomeCarolina
E’ davvero una bontà! Perfetta per il Natale poi 🙂