Crostini con crema di melanzane e scamorza. E olive taggiasche. E mandorle.

Ve la ricordate o non ve la ricordate la crema di melanzane fatta con le ultime melanzane dell’orto che un inizio d’autunno clemente ci ha regalato? Quella della pasta. Con il curry. E la burrata. Ecco, proprio lei. Coperta d’olio in un bel vasetto a chiusura ermetica mi guarda da dentro il frigorifero, pronta a regalarmi qualche sprazzo d’estate nelle giornata più fredde. Non posso certo lasciarla lì. E siccome a volte capita che sei di fretta, non hai tempo per preparare il pranzo o la cena, in frigo non c’è molto ma non ti va l’insalata, capita anche che ci si facciano dei crostini, dei panini, delle cose insomma. Più appetizer, più happy hour, più finger food che veri pasti. Insomma questi.

Ingredienti
Pane fresco o in cassetta (quello che preferite)
Crema di melanzane e mandorle
Scamorza affumicata
Olive taggiasche
Mandorle

Preparazione

Questa ricetta è talmente improvvisata che mancano le dosi. Ma so che non vi farete certo abbattere da questo, perché si tratta solo di mettere insieme gli ingredienti seguendo le quantità che più vi aggradano.

Tagliate il pane a fette di circa 1 cm, poi ricavate dei quadretti o dei rettangoli e fateli tostare per bene su una piastra o un tostapane (o anche in forno o in padella).

Su ogni quadretto spalmate qualche cucchiaino di crema di mandorle, qualche pezzetto di scamorza (o metà scamorzina se avete quelle piccole a casa), le olive taggiasche e una mandorla.

Passate i crostini al forno o scaldateli in padella o sulla piastra fino a quando la scamorza sarà morbida. Servite caldi con un filo d’olio evo a crudo.

2 Commenti a “Crostini con crema di melanzane e scamorza. E olive taggiasche. E mandorle.”

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Farinata di lenticchie
Torta all’acqua con uva e mirtilli al miele
Insalata di quinoa con crema di carciofi alle mandorle, zucca e fagioli
Crema di riso al limone e vaniglia

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: