Riso venere con crema di barbabietola e avocado

Risovenereconcremadibarbabietolaeavocado_unavegetarianaincucina_00

Uno dei motivi per cui amo la cucina, forse può sembrare banale me ne rendo conto, è proprio il fatto che con pochi ingredienti, un po’ d’amore e la giusta dose di fantasia sia possibile dare vita a ricette sempre nuove. Non sempre servono prodotti rari e liste della spesa infinite per riuscire a preparare un buon piatto, a volte nella nostra cucina c’è già tutto quel che serve, basta saperlo interpretare.

Prendete ad esempio una giornata piena, una fame improvvisa e una dispensa semi vuota…A farmi compagnia c’erano le barbabietole in frigorifero, l’avocado nel cesto della frutta, il riso venere con il suo colore irresistibile e poco più. Certa del fatto che non ero così disperata da addentare rassegnata una barbabietola come se fosse una mela, ho cercato di preparare un piatto leggero e fresco che mi risolvesse velocemente la pausa pranzo e non mi facesse sentire in castigo perché non ero uscita a fare la spesa. E pare – pare – che sto piatto sia pure vegan e addirittura che faccia bene.

E con questo cosa voglio dire? Non vi rassegnate su, non guardate il vostro frigorifero con quella faccia, non convincetevi che non siete bravi a cucinare. Io sono sicura che ognuno di voi con questi pochi ingredienti avrebbe saputo preparare qualcosa di buono!

Ingredienti (per 4 persone)

250 g di riso venere

400 g di barbabietole già lessate

200 g di polpa di avocado

1 arancia non trattata

4 carote

menta fresca

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

 

Sciacquiamo e mettiamo a lessare il riso venere in acqua bollente leggermente salata, nel frattempo affettiamo le carote a rondelle e le saltiamo un paio di minuti in padella con un filo d’olio, poi abbassiamo un po’ la fiamma, aggiungiamo sale, pepe e un goccio d’acqua se necessario e proseguiamo la cottura fino a quando saranno morbide. A quel punto uniamo le foglie di menta spezzettate a mano, mescoliamo e lasciamo insaporire.

Per preparare la crema tagliamo a pezzettoni le barbabietole già lessate e uniamo la polpa dell’avocado, aggiungiamo la scorza e il succo di mezza arancia, due cucchiai d’olio, sale e pepe. Frulliamo al minipimer fino a ottenere una crema liscia ma densa, regolandoci aggiungendo altro succo d’arancia o un goccio d’olio ancora se necessario.

Scoliamo il riso quand’è a cottura, lo condiamo con la crema di barbabietola e lo serviamo – aiutandoci a piacere con un coppapasta per sformarlo – insieme alle carote alla menta.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

DIARIO DI UNA VEGETARIANA, il mio libro, è in vendita su ordinazione in libreria, su Amazon oppure da 11 a Treviso, in via Diaz!

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Polpette di lupini e grano saraceno
Biscotti senza glutine al cocco e cioccolato
Grano saraceno cremoso con asparagi e carote
Tortini al cacao cocco e mirtilli senza zucchero

Seguimi via mail!

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: