Tortina di farro e cocco alle uvette

Tortadifarroecoccoalleuvette_unavegetarianaincucina_00

Poche cose mi rendono più felice di una colazione fatta bene, magari con una fetta di torta preparata in casa. Non tutti però sono della mia opinione, c’è chi – conosco bene il soggetto – pur di dormire fino all’ultimo minuto prende un caffè al volo e poi se ne va senza aver mangiato nulla. Se lo facessi io diventerei – se già non lo fossi – una iena, non potrei neanche pensare di affrontare la giornata a stomaco vuoto.

Anche il più convinto dei saltatori di colazione però potrebbe cambiare idea se ad attenderlo sul tavolo della cucina insieme a un caffè fumante ci fosse una fetta di torta vegan soffice e umida che profuma di cocco e vaniglia, con dentro una pioggia di uvette. Per portare la mia testimonianza devo dire che qui la conversione totale non è ancora avvenuta ma che un buon risultato l’abbiamo raggiunto nel weekend, quando la sveglia non suona così presto e i ritmi più lenti consentono di sedersi a colazionare con calma, concedendosi magari anche un po’ di frutta, uno yogurt, una spremuta.

Io, cari saltatori, ve lo dico: non privatevi della gioia di una buona colazione, la giornata prenderà tutta un’altra piega.

Ingredienti (dose per una tortina da 4 persone)

80 g di farina integrale di farro

30 g di farina di cocco

20 g di amido di riso

1 pizzico di bicarbonato

1 busta di cremor tartaro

70 ml di latte di soia

70 ml d’olio delicato

100 ml d’acero

50 g di uvetta

½ stecca di vaniglia

Tortadifarroecoccoalleuvette_unavegetarianaincucina_01

Mescolate le farina insieme al bicarbonato e al cremor tartaro, unite anche i semini di vaniglia. A parte emulsionate insieme l’olio e l’acero, aggiungete poi l’olio e lavorate il tutto fino a ottenere una crema. Aggiungete alla parte liquida le uvette, mescolate e versate insieme agli ingredienti liquidi, amlgamate con cura e versate in una piccola tortiera. Cuocete a 180°C per 20-25 minuti, forno statico.

Tortadifarroecoccoalleuvette_unavegetarianaincucina_02

 

 

 

6 Commenti a “Tortina di farro e cocco alle uvette”

  • Dudu:

    Non vedo l’ ora di provarla!

  • Barbara:

    Ottima ricetta Giulia! Non avevo l’amido di riso così ho usato la stessa quantità di farina di riso ed è venuta comunque gustosa e sofficissima! Stamattina siamo andati tutti al lavoro più contenti! grazie!

  • elena:

    Ciao! Complimenti per il blog. Mi chiedevo da quanti cm sia lo stampo usato, direi 20 ma le foto spesso sono ingannevoli. Grazie mille 🙂

    • GcomeCarolina:

      Ciao Elena, grazie! No questa tortina l’ho fatta in uno stampo piccolo piccolo perché ero partita con l’idea di farci qualche muffin ma ho cambiao in corsa 🙂 Direi 16 cm di diametro, proprio da 4 persone!

      • elena:

        Uh proprio piccina! Ok grazie mille, proverò presto aumentando le dosi o tirando fuori i pirottini. Buona domenica e grazie

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Quinoa con asparagi e primosale alle erbette e limone
Muffin di avena e segale con ciliegie e lamponi
Orzo alla mediterranea con patè di olive, zucchine marinate e fragole
Di dip di ceci, di #Londondays e del nuovo Taste&More

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: