Tortino di quinoa e soia con fagiolini piselli e peperoni alla curcuma
La quinoa ormai la conoscete, la utilizzo talmente tanto che vi ho stordito con ricette di ogni tipo. Se volete qualcuno con cui prendervela, cominciate dalla mia dieta 😉
Non mi dilungo raccontandovi delle sue proprietà o della versatilità che ha in cucina ma vado dritta al punto e vi propongo una ricetta facile e veloce, un tortino di quinoa e soia – anche qui potremmo aprire una parentesi salutistica ma non lo faremo – con fagiolini e piselli, servito con dei peperoni saltati in padella e profumati alla curcuma.
Verde sotto, giallo sopra. Che è estate! Super leggera. Che è estate!
Ingredienti (per 4 persone)
150 g di quinoa
50 g di soia gialla (se amate la soia potete aumentare la proporzione)
4 manciate di fagiolini
4 manciate di piselli
1 grossa falda di peperone giallo
Curcuma
Basilico
Maggiorana
Timo
Olio evo
Sale
Pepe
Preparazione
Sciacquate la quinoa e la soia sotto l’acqua corrente, portate ad ebollizione l’acqua salata e poi lessatele insieme per circa 15-20 minuti (secondo le indicazioni).
Pulite i fagiolini e sbollentateli insieme ai piselli, poi scaldate in padella l’olio e saltate le verdure con qualche foglia di basilico, maggiorana e timo. Salate e pepate e fate insaporire bene.
Pelate il peperone, fatelo a dadini e rosolatelo in padella con olio, sale e pepe. Unite qualche cucchiaino di curcuma e proseguite la cottura velocemente, lasciando il peperone un po’ croccantino.
Scolate la soia e la quinoa e ripassatele in padella con i fagiolini e i piselli aggiungendo, se necessario, un filo d’olio.
Servite con la dadolata di peperoni alla curcuma e portate in tavola.
3 commenti
Babe
Ne hai parlato così tanto da avermi fatto venire voglia di provarla! 😀
Bacini splendore
Peanut
A questo punto mi vergogno-e non poco- a dirlo, ma la quinoa ancora non l’ho mai presa :\ sono l’unica che in casa mangia cereali “alternativi”, e neanche con troppa frequenza, così ogni confezione mi dura veramente per mesi e mesi. Diciamo che la volta della quinoa non è ancora arrivata. Però mi son stancata di aspettare di aver terminato gli altri, la curiosità è tanta e questa proposta l’ha sicuramente amplificata! 🙂
ti farò sapere, un abbraccio
GcomeCarolina
@Babe maddai non mi dirai che ne ho parlato così tantoooo 😉
@Peanut sai cosa faccio io? Cerco di mescolare i cereali con la stessa cottura fra loro, per non accumulare troppo, e prendo i sacchettini più piccoli che trovo!! Fammi sapere come va!
Bacioni