Sorbetto all’ananas e fondente
E’ luglio, andiamo al mare. E’ luglio, c’è il sole. E’ luglio, portatemi qualcosa di fresco.
Serve qualcosa di goloso e refrigerante che possa finire in congelatore per attaccarsi alle mani quando lo tiri fuori 😉
Tipo un sorbetto. Tipo un sorbetto all’ananas e fondente cremosissimo, vegan e glutenfree (scegliete con cura il cioccolato però!).
La goduria sta nella prima fase terapeutica di spaccamento della lastra di cioccolato – che è un modo per sfogarsi e lasciare andare le tensioni – e poi nella scoperta della crema che ci sta sotto che, nonostante il freezer, resta morbida e fresca. Poi arriva anche il boccone, un po’ di ananas e un po’ di fondente.
Ingredienti per 4-6 monoporzione
500 g di ananas pulito
130 g di zucchero
80 g di maizena
1 limone non trattato
100 g di cioccolato fondente
Pulite l’ananas per bene, togliete il torsolo e riducete la polpa a pezzettoni. Lavate il limone, grattugiate la scorza e spremete il succo.
Mettete sul fuoco una casseruola con l’ananas, lo zucchero, il succo e la scorza del limone e lasciate andare a fuoco bassissimo per una decina di minuti, fino a quando si sarà formato lo sciroppo.
Frullate il tutto con il mixer a immersione in modo da ottenere una crema omogenea, poi unite al composto anche la maizena sciolta in 5-6 cucchiai di acqua. Non vi fate spaventare dall’effetto “gesso” che farà la maizena quando assorbirà l’acqua, mescolate quanto più possibile e aggiungetela alla crema di ananas. Riattivate il mixer e frullate bene in modo che la maizena si amalgami in modo omogeneo al resto.
Riportate tutto sul fuoco, fiamma bassa per altri 5 minuti circa, fino a quando la crema si sarà rassodata.
Fate intiepidire la crema e versatela nelle coppette monoporzione, lasciate raffreddare e passate in freezer per un paio d’ore.
Prima di servire sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente a pezzi, tirate fuori dal congelatore i sorbetti e completateli con uno strato di cioccolato fuso che si rassoderà subito e diventerà una lastra croccante da far rompere ai vostri commensali per scoprire la cremosità del sorbetto.
6 commenti
Babe
Com’è che le tue idee mi piacciono sempre?
E’ un problema eh…
Chiara
E’ da quando è uscito il post che medito sul riprodurre questo sorbetto!!!
bacio
Chiara
GcomeCarolina
🙂
Mafalda
Sarà che domani ho il primo appuntamento dalla dietologa ma stamattina non faccio che visitare siti e blog di cucina…
Complimenti per il tuo!
Nina
Trovo che questo sorbetto sia proprio una meraviglia!!
E chissà che buono!
Complimenti!
Nina di Fragola e Cannella
GcomeCarolina
grazie @Nina e @Mafalda!
PS: @Mafalda come va con la dieta?!?