Cheesecake ai frutti di bosco sciuè sciuè
La cheesecake è proprio bbbbona. Io però non amo le consistenze gelatinose, quindi vi propongo questa versione sciuè sciuè. In parole povere è una cheese preparata al volissimo che va montata, sformata e mangiata, perché la crema è liscia e morbida e anche il coulis di frutti di bosco non sta dove lo metti. Prêt à manger, per dirla in modo più raffinato. Questa è una delle mille mila versioni di cheesecake estemporanee che girano per casa durante l’anno, montate o smontate, con la frutta o al cioccolato, crude o cotte. Ce n’è per tutti i gusti. Cominciamo da questa, fateme sapè chevvene pare 😉
Ingredienti (per 4 mini cheesecake)
160 g panna fresca
160 g yogurt greco
8/10 biscotti ai cereali
3 cucchiai di sciroppo d’agave o miele
350 g frutti di bosco freschi
5/6 cucchiai di zucchero di canna
Succo di limone
Preparazione
Lavate i frutti di bosco, lasciatene da parte un po’ per le decorazioni e mettete il resto sul fuoco in una casseruola o un pentolino antiaderente con lo zucchero di canna e il succo di limone (le dosi sono indicative, assaggiate sempre per regolare di zucchero in base ai vostri gusti).
Mentre la frutta si caramella lentamente trasferite in una ciotola la panna e montatela con le fruste elettriche, unite lo yogurt greco e mescolate con delicatezza dal basso verso l’alto per non far smontare il composto (anche qui se preferite una crema dolce, zuccherate).
Trasferite in frigo e preparate la base sbriciolando i biscotti e mescolandoli con lo sciroppo d’agave, che servirà a tenerli insieme per creare le basi e a dolcificare.
Componete le tortine posizionando il coppapasta nei piattini da portata, con un cucchiaio disponete i biscotti sul fondo e premeteli bene in modo da compattare la base. Aggiungete la crema di panna e yogurt e livellate bene, poi mettete le tortine in frigo. Frullate la frutta che si sarà cotta con un mixer a immersione e solo prima di servire completate con il coulis di frutti di bosco e decorata con i frutti interi tenuti da parte.
Sformate delicatamente le tortine e portate in tavola.
4 commenti
Babe
Concordo.
Manco a me piacciono quelle con la gelatina sai?
E poi vuoi mettere il gusto di fare un bel dolce e mangiarlo subito subito?
Da morire proprio!
GcomeCarolina
Io sono di quelle che si ustionano la lingua assaggiando i biscotti appena sfornati..avrò un problema con i dolci?!?
The Lunch Girls
Wow… veramente appetitosa 🙂
GcomeCarolina
Ed è anche facilissima! Grazie!!