Muffin alle mandorle senza latte e derivati
Un classico dei classici nella mia cucina, i muffin. Ormai li preparo in qualsiasi versione, senza qualsiasi cosa, con qualsiasi cosa. Trovo che l’impasto dei muffin dia sempre una gran soddisfazione: è facilissimo da fare, non servono attrezzi, si sporca poco la cucina ed è così versatile che basta un po’ di fantasia per creare ogni volta dei dolci diversi.
Questa è una delle prime varianti all’impasto originale, un tripudio di mandorle e una consistenza morbida morbida. Chiaramente al posto della farina di grano è possibile utilizzare anche il riso o il grano saraceno per i celiaci, oppure il farro se volete un sapore più deciso. In questa versione con il latte di mandorle sono perfetti anche per chi non tollera il latte e i suoi derivati. Potete provarli anche con l’arancia al posto del limone ora che siamo in stagione, con le mandorle si sposa a meraviglia.
Ingredienti (per 10-12 muffin)
150 g farina 00
100 g farina di mandorle
2 cucchiaini di lievito
½ cucchiaino bicarbonato
150 g zucchero
250 ml di latte di mandorle
70 ml olio di mais o girasole o d’oliva leggero
1 uovo
Scorza di 1 limone
Sale
10/12 mandorle intere
Zucchero di canna
Preparazione:
In un recipiente ampio mescolate farina, farina di mandorle, zucchero, bicarbonato, lievito e scorza grattugiata di limone.
Versate in un altro contenitore il latte di mandorle, l’uovo sbattuto leggermente, l’olio e un pizzico di sale e mescolate bene gli ingredienti.
Aggiungete il composto liquido agli ingredienti asciutti e amalgamate fino a quando si formerà un impasto liscio.
Riempite gli stampini monodose, appoggiate al centro di ognuno una mandorla, spolverizzate di zucchero di canna e infornate a 180° per 15 minuti circa.
Servite con un cucchiaio di yogurt greco e fate colare un filo di miele su ogni porzione per una colazione super golosa!
3 commenti
SILVIA
LOVELY
GcomeCarolina
🙂
Valeria
Sostituire il latte di mandorle con del succo di mela? Un azzardo?