Muffin alle mandorle senza latte e derivati

Un classico dei classici nella mia cucina, i muffin. Ormai li preparo in qualsiasi versione, senza qualsiasi cosa, con qualsiasi cosa. Trovo che l’impasto dei muffin dia sempre una gran soddisfazione: è facilissimo da fare, non servono attrezzi, si sporca poco la cucina ed è così versatile che basta un po’ di fantasia per creare ogni volta dei dolci diversi.

Questa è una delle prime varianti all’impasto originale, un tripudio di mandorle e una consistenza morbida morbida. Chiaramente al posto della farina di grano è possibile utilizzare anche il riso o il grano saraceno per i celiaci, oppure il farro se volete un sapore più deciso. In questa versione con il latte di mandorle sono perfetti anche per chi non tollera il latte e i suoi derivati. Potete provarli anche con l’arancia al posto del limone ora che siamo in stagione, con le mandorle si sposa a meraviglia.

Ingredienti (per 10-12 muffin)
150 g farina 00
100 g farina di mandorle
2 cucchiaini di lievito
½ cucchiaino bicarbonato
150 g zucchero
250 ml di latte di mandorle
70 ml olio di mais o girasole o d’oliva leggero
1 uovo
Scorza di 1 limone
Sale
10/12 mandorle intere
Zucchero di canna

Preparazione:

In un recipiente ampio mescolate farina, farina di mandorle, zucchero, bicarbonato, lievito e scorza grattugiata di limone.

Versate in un altro contenitore il latte di mandorle, l’uovo sbattuto leggermente, l’olio e un pizzico di sale e mescolate bene gli ingredienti.

Aggiungete il composto liquido agli ingredienti asciutti e amalgamate fino a quando si formerà un impasto liscio.

Riempite gli stampini monodose, appoggiate al centro di ognuno una mandorla, spolverizzate di zucchero di canna e infornate a 180° per 15 minuti circa.

Servite con un cucchiaio di yogurt greco e fate colare un filo di miele su ogni porzione per una colazione super golosa!

3 Commenti a “Muffin alle mandorle senza latte e derivati”

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Barrette vegan con avena e noci
Orzo al pesto di spinacini e mandorle con edamame
Brioches vegan di segale integrale
Zuppa al latte di cocco e curry

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: