
Granola glutenfree alle noci e semi di chia
La colazione per me è una festa. Anzi, mi correggo, è una festa quando non sono costretta a mangiare gallette di riso con acqua e limone, o poco più. Fin da piccola mi hanno insegnato a sedermi a tavola tutte le mattine per questo pasto fondamentale, un pasto che ho sempre adorato visto la mia passione per i dolci. Una colazione con frutta, cereali, latte (vegetale nel mio caso), caffè o tè è il modo migliore per cominciare la giornata, se poi ho la fortuna di aver preparato dei muffin o una torta il giorno prima, meglio ancora.
Per quando sono un po’ di fretta però, la granola è perfetta: si può preparare in anticipo e chiudere in un vaso di vetro per averla sempre croccante e si possono usare ogni volta cereali, frutta secca e semi diversi.
La mia versione vegan senza glutine arricchita con semi di chia e di girasole è a base di noci, mais, grano saraceno e prugne essiccate, con un profumo di cannella, vaniglia e scorza d’arancia.
La ricetta la trovate anche su AlFemminile.com insieme a tante altre idee per utilizzare i preziosissimi semi di chia.
Ingredienti
100 g di noci sgusciate
60 g di fiocchi integrali di mais
80 g di prugne essiccate
50 g di semi di girasole
50 g di semi di chia
20 g di grano saraceno soffiato
50 ml d’acqua
50 ml di sciroppo d’acero
40 g di marmellata d’arance senza zucchero aggiunto
2 cucchiai d’olio di cocco
1 stecca di vaniglia
cannella
Rompete le noci e tritatele grossolanamente, poi aggiungete i fiocchi di mais, le prugne tritate, i semi di girasole e di chia, il grano saraceno.
A parte mescolate l’acqua all’olio, unite la marmellata, lo sciroppo d’acero e i semi della vaniglia e un pizzico di cannella, fate scaldare a fuoco basso.
Quando il composto sarà caldo, versatelo sui fiocchi e le noci e mescolate bene.
Disponete il composto in una teglia da forno foderata e infornate a 180°C per circa 15-20 minuti, fino a doratura.
—
Con questa ricetta partecipo al contest “A colazione” di Photo and Food in collaborazione con Lovin’ Mama
4 commenti
Miu
E’ una specie di muesli, insomma…
…approfitto per lasciare anche i miei auguri di Pasqua! 🙂
GcomeCarolina
Si diciamo che lo ricorda! Buona Pasqua anche a te!
Martina
Mi piace iniziare bene la giornata e trovo anche io che la colazione sia un momento importante da gustare con calma. Purtroppo, quando stavo a casa, le mattine ero sempre in ritardo e la mia colazione era mangiare qualche biscotto di fretta e scottarsi le labbra con il cappuccino bollente in piedi alla soglia…da quando sono qui in Olanda e ho più tempo a disposizione, mi piace fare colazione con calma con la marmellata ben spalmata sul pane 🙂 Ma mi piace anche variare, proverò presto la tua granola 🙂 ed è un piacere averti trovata! A presto 🙂
GcomeCarolina
Cara Martina, il piacere è tutto mio! Anche io sono un’appassionata della colazione a pane e marmellata, ma per me il massimo è aggiungerci della ricotta o del formaggio fresco…allora sì è davvero una festa! Spero di ritrovarti presto allora, e complimenti per il tuo blog 🙂 un bacio