Vegan brownies cioccolato e mandorle
Ci sono tanti modi per amare.
In questo periodo della mia vita fatto di incertezza, di decisioni da prendere, di sogni e di speranze, scopro ogni giorno un nuovo modo di amare. Ogni giorno imparo a leggere piccoli gesti che servono a prendersi cura degli altri, imparo a trovare negli sguardi e nelle parole – anche in quelle non dette – così tanto amore da non poterlo non sentire. Lo sento nell’aria, lo sento nei pensieri e nella distanza.
Sento che ogni progetto, ogni riflessione e ogni incertezza è carica d’amore più che di aspettative, di speranze, di desideri e di paure.
E così, fra un pensiero e l’altro, quando la mente corre veloce, mi fermo un attimo, faccio un respiro e mi trovo a dire GRAZIE. A dire sottovoce grazie alla vita e a chi ne fa parte, a ringraziare con il cuore invece che con la voce, con un sorriso timido, un post-it e un messaggio fatto di <3 invece che con le parole.
E allo stesso modo mi trovo a impastare biscotti per il tè delle 5 della domenica, a mescolare panna e zucchero per un dolce di compleanno non previsto, a incartare fette di torta da regalare. E a fare una sorpresa improvvisando un dolce al cioccolato mai fatto prima, i brownies, facendo una modifica in fila all’altra alla ricetta e incrociando le dita perché il risultato funzioni.
Ci sono tanti modi per amare. Questo è il mio.
Ingredienti (per una teglia)*
160 g di mandorle
40 g di farina di riso
120 ml di olio leggero
180 g di zucchero di canna integrale
70 g di cacao amaro
500 g di yogurt di soia al naturale
1 cucchiaino di bicarbonato
100 g di cioccolato fondente
Scorza di limone
Sale
Tritate 100 g di mandorle con il mixer per ottenere una farina e le restanti al coltello, grossolanamente. Unite alle mandorle tritate la farina di riso, lo zucchero**, il bicarbonato, il cacao e un pizzico di sale, mescolate bene.
A parte emulsionate con il mixer lo yogurt e l’olio e aggiungete la scorza di limone.
Unite lo yogurt e l’olio agli ingredienti asciutti, aggiungete le mandorle tritate al coltello e il fondente tritato grossolanamente e amalgamate il tutto.
Riempite la teglia e infornate a 180°C per circa 30 minuti, tenendo d’occhio il vostro dolce. Se vedete che la superficie tende a scurire, dopo una decina di minuti coprite con un foglio di alluminio e proseguite fino a cottura. Sfornate, fate raffreddare e tagliate a quadrotti i brownies.
*questa ricetta è adatta ai vegani e può essere preparata anche in una versione senza glutine utilizzando ingredienti certificati glutenfree (in particolare attenzione a cacao, cioccolato e yogurt) . E’ importante che chi soffre di intolleranze, allergie o segue una dieta specifica controlli sempre tutti gli ingredienti per verificare che siano adatti alla propria alimentazione.
**le ricette dei brownies in generale hanno parecchio zucchero. Io ho usato quello integrale di canna e l’ho ridotto significativamente – nella versione che ho preparato ne ho usati 160g mentre per le stesse quantità molte ricette ne prevedono fino a 300g – ma sappiate che l’impasto ha un sapore di cacao molto intenso. A noi è piaciuta anche così, ma nella versione che vi propongo ho previsto 20 g in più per cercare un compromesso che regalasse equilibrio ai sapori. Se siete amanti della dolcezza e volete smorzare un po’ l’intensità del cacao potete aggiungerne ancora qualche cucchiaio, ma per sicurezza e per non esagerare assaggiate l’impasto per regolarvi!
—
Con questa ricetta partecipo al contest “La cena a casa di amici” del blog Dolci Armonie
16 commenti
Teresa
Mi sembra che i cambiamenti in corsa abbiano funzionato..;) ad occhio sembrano ottimi!
GcomeCarolina
Teresa io con il cioccolato devo andarci piano ma devo dire che sono andati spazzolati! Sono molto cremosi e hanno un sapore intenso, per veri cioccolatomani 🙂
Sarah
Ciao! Nel procedimento scrivi “emulsionare yogurt e olio” ma negli ingredienti non c’è la quantità di olio da mettere! 🙂 Quanto ne occorre?
Grazie,
Sarah
GcomeCarolina
Ciao Sarah, hai ragione scusami! Ma la testa?! Perdonami, ora correggo, in ogni caso sono 120 ml di olio leggero. Grazie!
veronica
Grazie mille cara per questa ricetta fantastica, inserita e ti aspetto se ti va anche per le altre categorie. A presto
GcomeCarolina
Grazie a te Veronica! A presto, un bacio
Matteo
Se uno non avesse lo yogurt di soia… può andar bene anche il latte? se si in quale quantità?
Grazie Mille
GcomeCarolina
In quel caso dovresti provare emulsionando il latte con l’olio e del succo di limone in modo da ottenere una “maionese di soia”. Trovi una versione della ricetta anche sul numero di Taste&More uscito oggi – nel post di stamattina il link – oppure, per esempio, qui http://unavegetarianaincucina.it/tofu-impanato-salsa-rosa-vegan/. Ovviamente devi fare le proporzioni del caso, ad esempio con 400 ml di latte e 160 ml d’olio dovresti avere un quantitativo sufficiente di “maionese” per sostituire lo yogurt, ma sono indicazioni indicative, serve sperimentare un po’ 😉
Silvia
Ciao, appena mi sono imbattuta in questa ricetta non ho potuto far a meno di provarla!
Sono vegana e adoro il cioccolato, quindi non mi pareva vero!
…ho seguito tutto come hai scritto, gusto fantastico, ma mi è venuto troppo morbido…per mangiarli è servito il cucchiaino…
Cosa posso aver sbagliato?!
Aspetto tuoi consigli perché vorrei assolutamente riprovare!
A presto
GcomeCarolina
Ciao Silvia! Allora effettivamente i brownies vengono piuttosto morbidi e molto umidi ma non dovresti essere costretta a mangiarli con il cucchiaino, per capirci. Forse semplicemente serviva qualche minuto in più di cottura? 🙂
Silvia
Grazie per avermi risposto!
Proverò!
Cristina
Le tue ricette riescono sempre a mettermi voglia di uscire a prendere gli ingredienti. Al posto dello yogurt di soia, posso usare dello yogurt bianco normale? (No, non sono vegana e non soffro di intolleranze…)
GcomeCarolina
Wow Cristina questa sì che è una soddisfazione! Direi proprio di si, se no hai problemi o esigenze particolari può andare bene uno yogurt normale e la farina che preferisci 🙂
Alessandra
Ciao volevo chiederti ma è necessario un mixer x gli ingredient i liquidi o posso mescolare anke a mano o una planetaria ???
GcomeCarolina
Ciao Alessandra! Nel caso dei brownies puoi anche usare la planetaria o una frusta ma devi riuscire a emulsionare bene gli ingredienti 🙂
Michela Poggi
Ciao 🙂 la dimensione della teglia? Forno ventilato o statico? Grazie ?