Insalatina di cappuccio e rucola con avocado ceci e clementine

Si lo so, perdonatemi se potete ma, come annunciato, non ho preparato nessuna ricetta per San Valentino. Scusate, sono una foodblogger pessima.

Però anche nella ricetta di oggi si parla di una dichiarazione d’amore per stare in tema, ovvero la mia dichiarazione d’amore nei confronti dell’avocado, che ho fatto già varie volte. Si tratta di una passione vera e propria, lo utilizzo spessissimo e lo mangio quasi tutte le settimane, in tutte le salse (è proprio il caso di dirlo).

Questa ricetta molto semplice è ideale per un’insalata invernale che vi consenta di fare un pranzo veloce e leggero senza avere fame dopo 5 minuti…l’avocado e i ceci arricchiscono infatti l’insalata di cappuccio e rucola condita con un’emulsione di clementine e qualche semino croccante di aneto, per un contrasto di sapori deciso ma equilibrato che a conquistato anche gli uomini di casa 🙂

Ricetta vegan e glutenfree.

Ingredienti (per 4)

1 cavolo cappuccio

4 manciate di rucola

2 avocado

250 g di ceci lessati

5 clementine

Aneto

Olio evo

Sale

Pepe

Affettate finemente il cappuccio, sbucciate i ceci, pelate l’avocado e fatelo a cubetti. Tagliate al vivo tre clementine e spremete ciò che resta raccogliendo il succo in una ciotola. Unite anche il succo delle altre due clementine, salate, unite il pepe e qualche cucchiaio d’olio ed emulsionate bene.

Unite al cappuccio la rucola, l’avocado, i ceci e gli spicchi di clementine, poi condite tutto con l’emulsione e spolverizzate con l’aneto.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Crema di finocchi piselli e sedano al limone
Farinata di lenticchie
Torta all’acqua con uva e mirtilli al miele
Insalata di quinoa con crema di carciofi alle mandorle, zucca e fagioli

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: